Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Sanità, prende «1» al test di ammissione: entra al corso di laurea perché mancano infermieri #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Francesco Brun

Per il secondo anno consecutivo, Infermieristica di Vicenza non copre i posti disponibili. Pegoraro (Ordine infermieri): «Ammessi anche con punteggi bassissimi, poi uno su tre non riesce a chiudere il ciclo di studi»  

La crisi delle professioni infermieristiche si fa sentire sempre di più, tanto che per il corso organizzato dall’università di Verona non si è nemmeno riusciti a coprire tutti i 120 posti messi a disposizione. Sono stati invece un’ottantina gli studenti che hanno deciso di prendere parte al primo anno del corso di laurea in infermeria di Vicenza, solamente una parte dei 98 che avevano segnato la sede berica tra le preferenze in occasione del test di ammissione. Una prova che data la minore domanda rispetto all’offerta hanno passato tutti i candidati, indipendentemente dal buon esito o meno dell’esame, tanto che in graduatoria c’è anche chi ha registrato un punteggio di 1 su 100 complessivi.

Uno su tre non chiude il ciclo di studi

«Il test è composto da domande diversificate — spiega Federico Pegoraro, presidente uscente dell’ordine delle Professioni infermieristiche di Vicenza —, con contenuti di matematica, logica, chimica e biologia, oltre che cultura generale. Per il corso di laurea di Vicenza ci sono state ammissioni con punteggi bassissimi, tra cui appunto un 1 su 100. Nulla contro gli studenti in questione, ovviamente, però è chiaro che c’è un problema di fondo, soprattutto se poi andiamo a leggere i dati: storicamente, almeno il 30% degli iscritti non è in grado di giungere al termine del ciclo di studi».




















































Iscritti in calo: il settore non attrae

Si tratta del secondo anno consecutivo in cui a Vicenza non si riescono a coprire tutti i posti a disposizione: l’anno scorso, infatti, erano stati 79 i neo-iscritti, a conferma di quello che ormai può essere definito un trend, che rappresenta però una novità. Se le iscrizioni ai corsi di laurea delle professioni infermieristiche sono sempre di meno, non era così negli scorsi anni, quando invece rimaneva sempre fuori qualcuno dalle graduatorie. In realtà, la situazione attuale sembra purtroppo conciliarsi con le carenze nelle aziende sanitarie venete, dove il personale è sempre di meno.
«Tanto per fare un esempio — prosegue Pegoraro —, su 138 assunzioni deliberate dall’Usl 8 Berica nello scorso settembre, a seguito di un bando di Azienda zero, si sono presentati solo in 60. Stiamo parlando di assunzioni a tempo indeterminato, quindi vuole dire che manca proprio l’attrattività. Per contro, assistiamo ad un sempre crescente fenomeno di dimissioni dal settore pubblico, in favore di quello privato, oppure di pensionamenti».

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Le ragioni del distacco

Per quanto riguarda gli studenti di infermieristica, negli ultimi anni l’ordine è passato dall’ossessiva ricerca di infermieri docenti per i corsi, sempre in overbooking, alle campagne di sensibilizzazione nelle scuole per cercare nuove iscrizioni: nell’ultimo biennio, per l’appunto, anche nelle due sedi di formazione di Vicenza e Schio non si è riusciti ad avere tanti iscritti quanti i posti disponibili. «Le cause sono molteplici — spiega Pegoraro —, alcune endogene al sistema, tra le quali non aiuta di certo l’entità dello stipendio e altre condivise con tanti altri settori lavorativi. Oggi i giovani cercano il miglior equilibrio tra lavoro e vita privata, a favore del proprio benessere: tempo libero, niente lavoro durante il fine settimana, o di notte. La nostra è comunque una professione usurante, anche mentalmente, per definizione, perché ci mette in contatto con il dolore e la morte con un forte elemento relazionale nella cura dell’assistito».

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

16 ottobre 2024 ( modifica il 16 ottobre 2024 | 07:09)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui