Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Cosa accade se ci sono dei contributi previdenziali non versati? Esistono delle alternative per recuperarli #finsubito prestito immediato


Perché perdere i contributi previdenziali non versati se ci sono alternative per recuperarli e accedere prima alla pensione?

I datori di lavoro devono versare i contributi ai lavoratori dipendenti per consentire loro di accumulare un fondo di cui beneficiare al momento del pensionamento. L’azienda verserà questi contributi all’INPS calcolandosi sulla base della retribuzione lorda mensile del dipendente.

Come evitare di perdere i contributi previdenziali (Pltpuregreen.it)

I contributi sono un elemento chiave del pensionamento. Esistono vari tipi di contributi previdenziali, alcuni versati dall’azienda altri dall’ente di previdenza e altri ancora a carico del lavoratore. I “classici” contributi sono quelli obbligatori, poi ci sono i contributi figurativi INPS versati dall’ente quando il lavoratore interrompe l’attività lavorativa per disoccupazione, maternità, cassa integrazione, infortunio, congedi parentali, mobilità e aspettative retribuite e i contributi volontari.

Questi – da riscatto o da ricongiunzione – sono a carico del lavoratore e prevedono un oneroso versamento. Dopo aver chiarito con una panoramica semplice e veloce come si distinguono i contributi, approfondiamo il caso in cui il datore di lavoro non abbia versato i contributi previdenziali utili al dipendente al fine del pensionamento. Purtroppo questa possibilità accade molto frequentemente ed è bene per il lavoratore sapere come muoversi sia in caso di omissione totale che parziale.

Come recuperare i contributi non versati dal datore di lavoro

I contributi permettono di poter andare in pensione, se mancano il lavoratore dovrà rimanere ancora a lavoro fino a quando non ne avrà versati a sufficienza in base allo scivolo scelto. Quando la colpa dei contributi mancanti è del datore di lavoro cosa si può fare? Cominciamo con il dire che prevenire sarebbe meglio, controllando periodicamente i versamenti contributivi accedendo gratuitamente al portale dell’INPS.

Recuperare contributi non versati
Verificare i contributi versati e recuperare quelli mancanti (Pltpuregreen.it)

L’estratto conto previdenziale fornirà il quadro dei versamenti e se dovessero mancare in modo parziale allora bisognerà segnalare subito l’omissione contributiva all’INPS specificando i periodi mancanti e inviando la documentazione attestante il rapporto di lavoro. Qualora l’omissione dovesse essere totale allora bisognerebbe ricostruire la tipologia e l’entità dei versamenti dovuti. Meglio rivolgersi ad un avvocato per agire legalmente nei confronti del datore di lavoro.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

L’imprenditore, infatti, è responsabile del danno, non le istituzioni di previdenza e assistenza. Durante la causa si potrà richiedere anche il risarcimento dei danni causati dall’inadempienza. Attenzione, però, ad un dettaglio importantissimo ossia la prescrizione. Questa matura in soli cinque anni dalla data del versamento obbligatorio. Significa che superato questo lasso di tempo non si potranno recuperare le contribuzioni non versate precedentemente. Ecco perché consigliamo al lavoratore di verificare spesso che il datore proceda con i versamenti come previsto dalla Legge.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui