Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Turismo montano: opportunità economiche e sociali #finsubito prestito immediato


La montagna è avventura, silenzio, meraviglia e natura. Le viste mozzafiato e le vette imponenti continuano a suscitare una grande attrazione nei confronti dei tantissimi appassionati e turisti, sostenendo l’industria turistica e indotto economico. Il fenomeno del turismo montano, ormai consolidato da decenni, genera un contrasto di carattere teorico e soprattutto pratico.

La pressione antropica sugli ecosistemi montani solleva interrogativi sul bilanciamento tra sviluppo e protezione della natura. L’obiettivo diventa promuovere un turismo sostenibile, capace di preservare le risorse naturali e valorizzare le comunità locali e le attività tradizionali.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Un orizzonte sostenibile per il turismo montano: il report delle Nazioni Unite

In un contesto come quello attuale, risulta fondamentale immaginare e porre in essere un approccio sostenibile al turismo montano. Questo è quanto sostenuto in “Mountain tourism – Towards a more sustainable path”, il recente studio pubblicato da due prestigiose branche delle Nazioni Unite: la FAO, che si occupa di alimentazione e agricoltura, e la UNWTO, competente nel settore del turismo.

La tesi di fondo è che i flussi turistici nelle aree montane debbano essere progettati e gestiti in modo da minimizzare gli impatti negativi sui contesti naturali, eliminando o mitigando l’inquinamento diretto e difendendo la biodiversità.

Inoltre, è necessario governare i processi economici e sociali derivanti dalle presenze di visitatori, generando benefìci economici e sociali per le comunità locali. Le aree montane possono offrire opportunità interessanti, spesso uniche, per la valorizzazione dei prodotti locali, insieme alle promozioni agroalimentari sostenibili e alla preservazione delle tradizioni culturali tipiche dei luoghi.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il cambiamento climatico: montagne a rischio

Il report indaga anche il ruolo del cambiamento climatico sul turismo montano, uno dei fenomeni più impattanti che anche le località turistiche di montagna stanno subendo. L’incessante aumento delle temperature ha già influenzato negativamente molte destinazioni, erodendo il manto nevoso, accorciando le stagioni utili alle pratiche sportive invernali e innalzando pericolosamente il rischio di disastri naturali. Elementi, questi, che minacciano le attività turistiche e che condannano alla precarietà il futuro delle tante famiglie che dipendono economicamente da esse.

Le Nazioni Unite sollevano la necessità di adottare al più presto politiche di adattamento al cambiamento climatico, così come di decarbonizzazione del settore, partendo dagli impegni della Dichiarazione di Glasgow del 2023 sulla sostenibilità del turismo e mirando al raggiungimento di emissioni nette zero entro il 2050. Una transizione epocale per la quale occorre informazione, innovazione nell’offerta, investimenti in infrastrutture digitali e una crescita della collaborazione tra governi, imprese e comunità locali.

Un turismo montano sostenibile c’è già

La FAO e la UNWTO non si limitano a offrire una visione teorica, ma presentano diversi casi di studio, in cui questi criteri sono già stati applicati con successo. Lo studio pone l’accento su esperienze orientate alla promozione di un turismo responsabile che valorizzi destinazioni fuori dalle rotte turistiche più consolidate, improntato soprattutto alla scoperta del territorio attraverso attività a basso impatto ambientali, come escursioni, laboratori e pratiche culturali tipiche.

Tra i fattori chiave individuati per consolidare tali esperienze e diffonderle in altri contesti sono il monitoraggio costante dei risultati e il coinvolgimento attivo delle comunità locali nei processi decisionali, promuovendo tra pubblico e privato. Un esempio sono le Destination Management Organization (DMO), organizzazioni in grado di coordinare gli sforzi di tutti gli attori del comparto turistico attraverso un approccio integrato che considera e promuove la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della destinazione.

Il turismo montano sostenibile diventa quindi possibile ed è già una realtà in molti luoghi. L’impegno ora è quello di espanderlo e consolidarlo, affinché diventi la norma in tutte le destinazioni montane, promuovendo uno sviluppo turistico che salvaguardi l’ambiente e rispetti le esigenze delle comunità locali.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui