Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
diminuzione di infortuni sul lavoro nel 2023 #finsubito prestito immediato







Diminuiscono del 16,1% le denunce di infortunio rilevate dall’INAIL nel corso del 2023 rispetto all’anno 2022 e lo stesso trend si afferma anche con riferimento agli eventi infortunistici con esito mortale, che diminuiscono del 9,5% rispetto al 2022.

Le denunce 2023

Dalla Relazione Annuale 2023 dell’INAIL si attestano, comunque, sopra le 590.000 le denunce di infortunio rilevate dall’Istituto, di cui il 64% già provvisoriamente riconosciute, il 18,1% riguarda infortuni c.d. in itinere. Tra gli infortuni mortali, oltre la metà è avvenuto fuori dai locali aziendali.

Il 79,2% degli infortuni complessivi del 2023 si concentra nelle gestioni assicurative dell’Industria e dei servizi, il 4,5% in Agricoltura e il 16,3% in conto Stato. Specificatamente, l’analisi dei dati per settore di attività economica, i comparti più colpiti appaiono essere quello manifatturiero, seguiti da quello sanitario, delle costruzioni, dei trasporti e del commercio.

Quanto all’età, invece, degli infortunati, quasi tutte le fasce di età registrano una riduzione rispetto al 2022, ad eccezione degli under 20, soprattutto studenti (+11,6%) e per gli over sessantacinquenni (+15%). 

Le denunce di malattia professionale inoltrate, invece, sono state 72.000, in aumento di quasi 1/5 rispetto al 2022.

Prestito personale

Delibera veloce

Anche per le malattie professionali la gestione assicurativa più colpita è quella del settore Industria e servizi (83,3%), seguita dal 15,8% del comparto Agricoltura e dal conto Stato per il 0,9%.

In tale ambito, il Centro Italia registra il maggior numero di malattie professionali (36,8%), seguito dal Sud (25,4%), dal Nord-Est (18,90%), dalle Isole (9,5%) e dal Nord-Ovest (9,4%).

Tra le malattie professionali più frequenti vi sono le patologie muscolo-scheletriche (quasi il 71%), seguite dalle malattie del sistema nervoso e quelle dell’”orecchio”. 

Il Bilancio dell’Ente

I dati del consuntivo 2023 mostrano un segno positivo sia in termini finanziari che economici e confermano, superato il triennio dalla revisione delle tariffe dei premi, la tenuta della gestione assicurativa anche in situazioni critiche come quelle derivanti dall’emergenza pandemica.

Le entrate di competenza ammontano, infatti, a 12 miliardi e 440 milioni di euro, in aumento del 6% rispetto al consuntivo del 2022. Le uscite di competenza si sono attestate 9 miliardi e 371 milioni di euro, in aumento rispetto al 3% del 2022, con prestazioni economiche erogate a infortunati e tecnopatici per complessivi 5 miliardi e 251 milioni di euro.

L’estensione delle coperture INAIL

Nel corso dell’anno 2023, l’Istituto ha ricevuto nuovi soggetti assicurabili.

Con l’entrata in vigore del decreto legge n. 48/2023, per l’anno scolastico e accademico 2023-2024 è stata disposta l’estensione della copertura assicurativa Inail agli studenti e al personale del sistema nazionale di istruzione e formazione, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore, ammettendo alla tutela non solo gli infortuni occorsi durante le esperienze tecnico-scientifiche, esercitazioni pratiche o di lavoro, ma anche gli infortuni avvenuti nello svolgimento di attività di insegnamento-apprendimento dei docenti e degli studenti delle scuole. Misura che è stata prolungata dal decreto legge n. 113/2024 anche per l’anno scolastico 2024-2025.

Inoltre, dal 1° luglio 2023, con il d. lgs. n. 36/2021, è stato assoggettato all’obbligo assicurativo anche il rapporto di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo-gestionale reso a favore di società ed enti sportivi.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Le attività ispettive INAIL

Preoccupanti i dati sull’azione di controllo amministrativo e per la verifica di congruità nella corresponsione dei premi assicurativi e per il contrato all’evasione. Il 93,73% (8.191) delle aziende ispezionate è risultata irregolare, ancorché l’Ente dichiara che tale risultato è ottenuto a seguito dell’implementazione di un sistema di business intelligence che ha consentito di indirizzare efficacemente l’attività di vigilanza, utilizzando i dati risultanti da banche dati interne ed esterne.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui