Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
rischio perdita 400 miliardi senza transizione elettrica #finsubito prestito immediato


Secondo McKinsey, l’industria auto europea rischia di perdere 400 miliardi di dollari se la transizione verso l’elettrico.

Il settore auto europeo è un pilastro dell’economia del continente, generando nel 2023 circa 1,9 trilioni di dollari di valore aggiunto lordo, pari all’8% del Pil europeo. Tuttavia, la transizione verso i veicoli elettrici rappresenta una sfida cruciale per il futuro dell’industria. Secondo un recente studio di McKinsey, senza un adeguato adattamento al cambiamento, il comparto rischia di perdere 400 miliardi di dollari nel prossimo decennio. La competizione con i produttori di auto elettriche, in particolare cinesi, potrebbe portare a un drastico ridimensionamento della produzione e delle esportazioni europee.

Scenari possibili per il futuro dell’industria

Lo studio di McKinsey, intitolato “Europe’s economic potential in the shift to electric vehicles”, identifica tre scenari possibili entro il 2035. Il primo, lo scenario peggiore, prevede una perdita potenziale di 408 miliardi di dollari di valore aggiunto per l’industria automobilistica europea. Questo scenario comporterebbe una diminuzione della produzione del 20-25%, una riduzione del 40% nelle esportazioni e l’importazione di circa 1,2 milioni di veicoli elettrici, principalmente dalla Cina. Inoltre, la quota di mercato globale dei costruttori europei potrebbe scendere dal 60% al 45%, accentuando la crisi.

Un secondo scenario meno drastico, ma comunque preoccupante, ipotizza una perdita di 130 miliardi di dollari. In questo caso, l’Europa riuscirebbe a limitare i danni grazie alla realizzazione di 35 nuove gigafactory per la produzione di batterie e a una maggiore attenzione al riciclaggio e alla raffinazione di materie prime. Tuttavia, per realizzare questo obiettivo, sarà fondamentale semplificare il contesto normativo e accelerare i progetti infrastrutturali.

Un’opportunità di rilancio per l’industria europea

Il terzo scenario descritto da McKinsey è quello più ottimista. In questo caso, l’Europa riuscirebbe a mantenere l’attuale valore aggiunto del settore automobilistico, pari a 1,13 trilioni di dollari, e a riprendersi una quota di mercato del 65%. Questo risultato richiederebbe però enormi investimenti nelle nuove tecnologie, lo sviluppo di partnership strategiche, anche con aziende straniere, e un forte recupero sul fronte dell’innovazione software. La crescita del mercato dei servizi post-vendita e delle stazioni di ricarica potrebbe inoltre aggiungere tra i 240 e i 300 miliardi di dollari entro il 2035, rendendo il settore più resiliente e competitivo.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © – MM



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui