Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bonus Natale 2024 da 100 euro: requisiti e regole per i lavoratori #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Il Bonus Natale da 100 euro, introdotto dal Decreto Legge 113/2024, verrà corrisposto insieme alla tredicesima 2024 ai dipendenti e lavoratori che rispettano specifici requisiti di reddito e composizione familiare. Questo bonus è destinato a dipendenti single o con coniuge e almeno un figlio a carico e prevede un limite massimo di reddito complessivo annuo di 28mila euro.

Tale soglia include tutte le entrate, non solo quelle derivanti dal lavoro dipendente, ma anche da altre fonti, come attività professionali o redditi da cedolare secca.

Calcolo del reddito complessivo per il Bonus Natale

Ai fini dell’accesso al Bonus Natale, è necessario sommare tutte le tipologie di reddito percepite nel corso dell’anno. La soglia di 28mila euro comprende anche le somme esentasse per i residenti all’estero che tornano in Italia e per i lavoratori impatriati. Il reddito complessivo tiene conto anche di entrate come quelle derivanti da attività professionale autonoma o regime forfettario.

Se un dipendente ha ulteriori entrate, come nel caso di una cedolare secca, il bonus sarà erogato solo se, sommando anche queste fonti, il reddito resta sotto il tetto di 28mila euro.

Bonus Natale per impatriati: chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

La circolare N.19/2024 dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito come calcolare il reddito per l’accesso al Bonus Natale da 100 euro. La circolare specifica che anche i lavoratori che beneficiano delle agevolazioni fiscali per il rientro dei cervelli dovranno considerare l’intero imponibile fiscale per determinare il diritto al bonus.

Questo significa che i lavoratori impatriati, che pagano le tasse su un imponibile ridotto grazie alle seguenti agevolazioni, dovranno includere la quota esente nel calcolo del reddito:

  • Incentivi per il rientro dei ricercatori residenti all’estero (art. 44, comma 1, dl 78/2010).
  • Agevolazioni per lavoratori impatriati (art. 16 dlgs 147/2015, art. 5 commi 2-bis, 2-ter e 2-quater del dl 34/2019 e art. 5 dlgs 209/2023).

Tipologie di reddito considerate per il Bonus Natale

Ai fini del calcolo del reddito complessivo che dà diritto al bonus, vengono considerate tutte le fonti di reddito. Tra queste:

  • Redditi da lavoro dipendente.
  • Redditi da lavoro autonomo, anche in regime forfettario.
  • Redditi da cedolare secca.
  • Agevolazioni ACE.
  • Mance ricevute dai lavoratori delle strutture ricettive, soggette a imposta sostitutiva.

L’unico reddito escluso dal calcolo per il tetto di 28mila euro è quello dell’abitazione principale. Tale reddito non contribuisce quindi al raggiungimento del limite per ottenere il Bonus Natale.

Erogazione del Bonus e periodo di lavoro

Il Bonus Natale da 100 euro, erogato a dicembre insieme alla tredicesima, è esentasse e viene riparametrato in base al periodo di lavoro dipendente. Questo significa che il bonus spetta per ogni giorno in cui il dipendente ha ricevuto una retribuzione, indipendentemente dal fatto che il contratto di lavoro sia a tempo pieno o part-time.

Non è quindi il tipo di contratto, ma i giorni effettivamente lavorati a determinare l’ammontare del bonus, che sarà erogato solo a chi ha lavorato almeno un giorno nel 2024.

Il Bonus Natale da 100 euro rappresenta un sostegno economico esentasse per i dipendenti con reddito annuo complessivo sotto i 28mila euro. Chi percepisce entrate aggiuntive o beneficia di agevolazioni fiscali dovrà calcolare attentamente il proprio reddito complessivo per verificare se rientra nei requisiti previsti.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it – Riproduzione Riservata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui