Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
bocciata la proposta della Commissione d’inchiesta #finsubito prestito immediato


L’11 ottobre il Consiglio comunale di Foggia ha respinto con 20 voti contrari e 6 favorevoli la richiesta di istituzione di una commissione consiliare d’inchiesta sui Fondi Pnrr: Secondo l’amministrazione comunale si è trattato di una scelta di buon senso, perché strumentale e potenzialmente causa di ulteriori rallentamenti.

“La gestione dei Fondi è trasparente, così come obbliga la normativa vigente, e gestita da una struttura che, al netto della carenza di personale, è validamente impegnata. Inoltre, attualmente abbiamo investito nell’acquisizione di due nuove e “legittime” dirigenti che hanno competenze dirette ed esclusive sul Programma. Inoltre, le commissioni consiliari – in primis quella al Bilancio – sono sempre state coinvolte negli iter procedurali e, come amministrazione, ci siamo sempre posti in maniera trasparente alle richieste di chiarimenti e informazioni in materia. Il Consiglio comunale ha certificato la corretta linea di condotta sulla gestione dei Fondi Pnrr, respingendo una richiesta che, allo stato dell’arte, non avrebbe alcun senso se non quello di rappresentare un controllo ispettivo che già ogni consigliere può legittimamente esercitare”. 

Il capogruppo del Fratelli d’Italia in Consiglio comunale, Claudio Amorese, si è detto sconcertato per la bocciatura, “soprattutto dopo la dura presa di posizione del Collegio dei Revisori dei Conti e del dirigente dei Servizi Finanziari che hanno sottolineato una evidente inerzia amministrativa nella gestione delle procedure che sta causando ritardi nella cantierizzazione delle opere previste” ha precisato. 

Secondo Claudio Amorese la commissione sarebbe servita a dare un contributo nella risoluzione delle problematiche riscontrare e ovviamente ad individuare eventuali responsabilità in capo alla tecnostruttura e agli organi gestionali.

Da qui l’attacco al campo largo targato Episcopo: “Sta dimostrando nervosismo e prurito alle richieste di chiarimenti sui vari ritardi di questa gestione e dopo aver declamato in campagna elettorale la partecipazione civica, la trasparenza e le azioni di Accountability, si chiude nel proprio orticello per portare avanti in solitaria condotte inefficaci”. 

“L’aggiornamento della governance di gestione dei fondi Pnrr solo pochi giorni fa, a distanza di un anno ormai dall’insediamento di questa Amministrazione, è la prova tangibile che innanzitutto si è proceduto lentamente ed in modo inefficiente dando ragione al richiamo dei revisori ed in secondo luogo è necessario un cambio di passo seppur tardivo per non perdere il treno della programmazione di queste importanti opere per non lasciare indietro la nostra città che ha bisogno di infrastrutture e sviluppo economico. Bisognerà probabilmente sperare in una proroga dei termini affinché non si rischi che alcune opere e fondi vadano persi ma rimane traccia di gravi responsabilità di questa Amministrazione che propina annunci e poi si smentisce con le azioni”.

Intanto il consigliere comunale di Progetto Concittadino Antonio De Sabato, ha espresso contrarietà alla decisione del Comune di Foggia di esternalizzare la rendicontazione del Pnrr affidandola alla ‘Cassandro srl’, perché – dice in riferimento all’articolo di Foggiatoday – “sebbene formalmente legittima e quindi ineccepibile dal punto di vista normativo, non può essere considerata altrettanto opportuna sul piano politico”. 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Secondo De Sabato, “tale scelta sembra in contrasto con l’esigenza di garantire trasparenza e legalità nelle azioni amministrative”.

Sulla decisione della maggioranza di governo locale di non istituire una commissione sui fondi Pnrr, l’ex candidato sindaco aggiunge. “Tuttavia, tale posizione non può che rafforzare i dubbi sull’opportunità politica di affidare un incarico così delicato a una società con un passato controverso”

“Auspico una presa di posizione chiara e responsabile da parte di tutti i consiglieri comunali affinché l’accaduto venga valutato con la dovuta attenzione. Se necessario, invito a considerare la revoca dell’incarico, per tutelare l’immagine del Comune e i principi di trasparenza che devono guidare ogni decisione amministrativa”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui