Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Rilancio imprese italiane, Meritocrazia Italia: sia incentivato il reshoring #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Roma,
(informazione.it – comunicati stampa – politica e istituzioni)

Il rientro in patria di attività produttive in precedenza spostate all’estero è diventata, per le nostre imprese, una scelta obbligata per potersi nuovamente approvvigionare dai fornitori interni e limitare il rischio di dipendere esclusivamente da produttori e fornitori localizzati fuori dall’Unione. Sono molte le aziende europee che hanno deciso di riportare la produzione di beni o servizi all’interno dei propri confini nazionali.

Per poter effettuare il reshoring è necessario riattivare, o costruire, gli stabilimenti di produzione. Molte aziende hanno dismesso nel tempo gli stabilimenti produttivi e, anche ove ancora esistenti, può essere necessario il riammodernamento degli impianti adottando, con ricorso a nuove tecnologie e nuovi macchinari. L’operazione costa.

Oltre a limitare la dipendenza da Paesi stranieri, spesso meno affidabili, il reshoring oggi trova anche altre importanti motivazioni economiche, tra le quali l’aumento dei costi di produzione nei Paesi che una volta erano considerati a più basso costo, dove negli ultimi anni, il costo del lavoro e di altri fattori di produzione è aumentato significativamente, rendendo meno conveniente la delocalizzazione rispetto al passato.

Si aggiunge l’interruzione della catena di approvvigionamento dovuta alla pandemia, che ha evidenziato la fragilità delle catene di approvvigionamento globali, spingendo le aziende a riconsiderare la delocalizzazione per ridurre i rischi.

Un evento che ha posto seri dubbi sulle dipendenze da Paesi extra Unione Europea è stato poi il caso della nave portacontainer Ever Given, lunga 400 metri e con a bordo 18.000 container, che il 23 marzo 2021 si è incagliata nel Canale di Suez, bloccando il traffico marittimo in entrambe le direzioni per sei giorni, provocando ripercussioni notevoli sulla catena produttiva delle industrie europee. Oggi gli stessi problemi sorgono a causa delle tensioni scatenate dagli Houthi che hanno intensificato gli attacchi contro le navi nel Mar Rosso, minacciando la navigazione marittima e il commercio globale.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Il reshoring rappresenta insomma un’opportunità per le aziende produttrici, per avere un maggiore controllo sulla qualità dei prodotti e dei processi produttivi, ridurre i costi e i tempi di trasporto per essere più rapidi a rispondere alle esigenze dei clienti nazionali.

Il tema è stato affrontato dal Governo, che ha messo in atto diverse misure per incentivare il rientro delle imprese, come la l. n. 178 del 2020, che prevede crediti d’imposta e altre agevolazioni per le aziende che decidono di riportare la produzione in Italia.

C’è ancora da fare.

Meritocrazia Italia chiede che siano riconosciuti reali vantaggi fiscali, incentivi economici e altri tipi di sostegno alle aziende che decidono di riportare la produzione in patria. Chiede anche incentivi fiscali duraturi nel tempo per le imprese che assumono nuovo personale o investono in ricerca e sviluppo; le difficoltà che incontrano le aziende italiane nel reperire manodopera qualificata, in alcuni settori, stanno già rallentando (o bloccando) le decisioni di reshoring in Italia di alcune aziende. Si investa nella qualificazione dei giovani e nel sostegno alle aziende che vogliano adottare sistemi di automazione di fabbrica, per sopperire e superare il problema della carenza di manodopera. 

Questo avrebbe importanti utilità anche in punto di crescita occupazionale, con riqualificazione e valorizzazione di quelle competenze che oggi vengono più apprezzate all’estero. Troverebbero riduzione anche il deficit commerciale del nostro Paese e la dipendenza dalle importazioni di prodotti stranieri. 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui