Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Fiera d’Ottobre a Larino: sensori, Intelligenza artificiale e comunità  energetiche nell’agricoltura del futuro secondo la Cte! #finsubito prestito immediato


LARINO. Lo sguardo al cielo per cogliere i cumuli di nuvole e il vento, il raccolto e il reddito legati al clima dell’anno. Lo stereotipo del contadino del secolo scorso va scomparendo e cede il passo alla tecnologia per tutelare i raccolti e integrare il guadagno. La Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Campobasso, inaugurata da pochi mesi, presenta alla fiera di Ottobre di Larino le innovazioni per il settore.

“Quale agricoltura nei prossimi venti anni? La filiera del cibo Made in Italy: ricerca e innovazione nell’agroalimentare” è stato il titolo della conferenza di apertura che spiega esattamente il lavoro del Cte e le sue applicazioni. Tra i modelli esposti quello della HexErgy di Guglionesi, nata da una idea di Luca Di Narzo, fondatore dell’azienda, che si occupa di sostenibilità e nuove fonti di reddito.

“Ci occupiamo di progettare, creare e gestire comunità energetiche – ha spiegato – attraverso una piattaforma tecnologica che ci permette di realizzare soluzioni innovative e sostenibili. Siamo già attivi in Europa, con oltre 300 comunità energetiche progettate, e ora puntiamo a rafforzare la nostra presenza in Molise. Le comunità energetiche non solo contribuiscono alla sostenibilità, ma garantiscono anche vantaggi economici, grazie a incentivi ventennali”.

Spazio ai giovani imprenditori dell’agroalimentare, dunque, alla Fiera d’Ottobre di Larino, quale contributo della Casa delle tecnologie emergenti per fornire una chiara percezione di ciò che può caratterizzare il comparto del domani.

“Abbiamo un cronoprogramma di attività che stiamo rispettando. Siamo partiti iniziando a raccogliere le esigenze locali e sensibilizzare i principali interlocutori – racconta l’ingegner Michele Cermele, direttore della Cte, con un passato da ricercatore e imprenditore fuori Regione -. Ora, siamo nella fase di adesione ai progetti e avvio di iniziative per nuove imprese. Il programma delle attività prosegue con successo e grandi aziende hanno già investito in progetti sperimentali che sono a buon punto”.

 E tra le start up reclutate per l’occasione, che puntano a trovare spazio tra le aziende agricole del territorio, c’è anche la lucana Girasole Srl, guidata da Mario Soranno, che sta rivoluzionando la gestione delle piccole coltivazioni olivicole. Grazie a sensori e sistemi di intelligenza artificiale, viene monitorano il microclima e attivati alert anticipati per prevenire avversità climatiche o malattie delle piante.                                                                                                

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

“La nostra tecnologia semplifica la vita dei piccoli produttori – ha affermato Soranno – offrendo strumenti di supporto per affrontare i cambiamenti climatici. Al momento controlliamo oltre 70mila piante in 10 regioni d’Italia”.





Pubblicità

“La Casa delle Tecnologie Emergenti di Campobasso – ha rimarcato il direttore Michele Cermele – si conferma punto di riferimento per lo sviluppo tecnologico regionale, unendo innovazione, ricerca e il sostegno a giovani imprese locali in settori strategici come l’agroalimentare e l’energia. Occasioni come la Fiera d’Ottobre di Larino sono il luogo ideale per avvicinare il mondo della ricerca e quello della produzione”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui