Continua il periodo nero del Gruppo Volkswagen: le vendite globali della casa di Wolfsburg sono calate del -7,1% nel terzo trimestre del 2024, ma per le auto elettriche si registra un vero e proprio tonfo: -12% in Europa e -40% negli Stati Uniti. Il volume di vendite nel Paese del Dragone si รจ attestato al livello piรน basso nellโultimo decennio. Un modello โa spinaโ, in particolare, si รจ rivelato poco attrattivo per i consumatori: si tratta della Porsche Taycan le cui vendite sono crollate del -47%.
Solo Skoda positiva
Porsche, nel periodo considerato, ha perso il -7%. La casa di Stoccarda ha consegnato 13.279 vetture in Cina, pari al -19%. Tornando alla scala globale, Audi ha perso il -16%, le vetture a marchio Volkswagen sono calate del -6,6%. Positiva Skoda, con il +6%. Il calo generale nello stesso periodo del 2023 si era attestato a quota -2,3%.
Nei primi nove mesi del 2024 il Gruppo ha consegnato 6,52 milioni di veicoli a livello mondiale, in calo del -2,8% rispetto allo stesso periodo dellโanno precedente (6,72 milioni di veicoli).ย Crescono il Nord America (+7%) e il Sud America (+15%), mentre calano lโEuropa occidentale (-1%) e soprattutto la Cina (-10%).
I veicoli elettrici sono calati complessivamente del -9,8% nel trimestre considerato: del -11,9% in Europa (ma la flessione รจ del -14% da gennaio a settembre) e di quasi il 42% negli Stati Uniti.
I veicoli elettrici consegnati nellโanno a livello globale sono stati 506.500, in calo del -4,7% rispetto allโanno precedente (531.500 veicoli). In Cina sono stati consegnati 148.000 auto, pari al +26,5%; si registra invece una flessione negli Stati Uniti (-26%). Nonostante tutto, il Gruppo Volkswagen rimane leader del mercato delle auto elettriche in Europa.
Le prospettive per fine anno
Volkswagen conta di recuperare terreno nel quarto trimestre del 2024: โGli ordini di veicoli elettrici a batteria (Bev) nellโEuropa occidentale sono raddoppiati entro la fine di settembre. Il portafoglio ordini รจ di circa 170.000 veicoli e le consegne di nuovi modelli come la Vw ID.7 Tourer, Audi Q6 e-tron e Porsche Macan Electric forniranno ulteriore slancio nel quarto trimestreโ, รจ stato dichiarato.
La reazione della Borsa
Il titolo Volkswagen non ha sofferto piรน di tanto alla Borsa di Francoforte: il valore รจ sceso del -0,6% a 97,3 euro.
Soffre lโautomotive made in Germany
Continua il periodo delicato dellโindustria automobilistica tedesca: oltre al calo del Gruppo Volkswagen, si ricorda una revisione al ribasso degli ordini di veicoli di fascia alta di Mercedes-Benz a causa del crollo della domanda in Cina.
Bmw soffre per un maxi-richiamo di veicoli: anche la casa di Monaco di Baviera si รจ vista costretta a rivedere al ribasso le vendite per il 2024.
Il Gruppo Volkswagen รจ invece alle prese con un maxi-piano di licenziamenti: deciso lo stop allโimpianto Audi di Bruxelles. E circa 15.000 dipendenti sono invece a rischio licenziamento in una serie di impianti Volkswagen. Si tratta di una decisione senza precedenti negli 87 anni di storia dellโazienda tedesca.
***** lโarticolo pubblicato รจ ritenuto affidabile e di qualitร *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto dโautore art. 70 consente lโutilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:ย la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati perย uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientificaย entro i limiti giustificati da tali fini eย purchรฉ non costituiscano concorrenza allโutilizzazione economica dellโopera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dellโarticolo?
Clicca qui
ย
ย
ย
***** l’articolo pubblicato รจ ritenuto affidabile e di qualitร *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto dโautore art. 70 consente lโutilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:ย la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientificaย entro i limiti giustificati da tali fini eย purchรฉ non costituiscano concorrenza allโutilizzazione economica dellโopera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
ย
ย
ย