Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Anziani o disabili hanno diritto alla proroga dello sfratto? #finsubito prestito immediato


Io e mio marito siamo ultra settantenni. Mio marito ha anche gravi problemi di salute. E’ scaduto il contratto di locazione. Possiamo ottenere una proroga in attesa di trovare un’altra sistemazione?

Nel suo caso, cioè nel caso di finita locazione per scadenza del termine stabilito nel contratto, se lei non ha lasciato spontaneamente la casa il proprietario potrà avviare, se non l’ha già fatto, le procedure per lo sfratto rivolgendosi al tribunale competente e ottenendo dal giudice un provvedimento esecutivo per il rilascio (cioè un ordine rivolto al conduttore di lasciare l’immobile nella data stabilita dal giudice).

La legge consente al conduttore di chiedere, durante la procedura di sfratto davanti al giudice (ai sensi dell’articolo 6, comma 5, della legge n. 431 del 1998), il differimento (cioè lo spostamento) del termine per lasciare la casa fino ad un massimo di diciotto mesi anche nel caso in cui il conduttore (cioè la persona a cui è intestato il contratto di locazione) abbia più di 65 anni di età oppure nel caso in cui il conduttore, o uno dei componenti della sua famiglia, sia portatore di handicap o malato terminale.

Quindi se la persona a cui il contratto di locazione è intestato è lei oppure suo marito, avete il diritto (considerato che entrambi avete più di 65 anni) di chiedere al giudice di spostare la data in cui dovrete lasciare l’immobile fino ad un massimo di 18 mesi; in ogni caso lo spostamento della data di rilascio, cioè del termine per lasciare la casa, non può essere inferiore a nove mesi (perciò lo spostamento della data per lasciare la casa deciso dal giudice sarà da un minimo di nove mesi ad un massimo di diciotto mesi).

Se invece il proprietario della casa non ha ancora iniziato la procedura di sfratto davanti al tribunale competente, lei può, se vuole, restare nell’immobile pagando una indennità per l’occupazione della casa dopo la scadenza del contratto ed eventualmente, se il proprietario decidesse di chiederlo,  il risarcimento dei danni, se effettivamente esistenti, per il mancato immediato abbandono dell’immobile.

Articolo tratto dalla consulenza resa dall’avv. Angelo Forte



Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui