Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
all’Imu sfuggono 5 miliardi l’anno #finsubito prestito immediato


CATASTO
REGISTRO
IMMOBILI

Ogni anno circa 5 miliardi di euro sfuggono al gettito fiscale previsto dall’Imu, con un “buco” pari al 20,9% del potenziale complessivo incasso previsto sull’imposta sulle seconde case. I dati, contenuti nella relazione sull’Economia sommersa a cura del ministero dell’Economia, registrano anche un dato sulle “case fantasma”, cioè quegli immobili non registrati correttamente nel Catasto o i cui proprietari evitano di pagarne le imposte, che nell’insieme raggiungono un valore fiscale di 494 miliardi di euro.

I controlli sull’evasione fiscale sugli immobili

La questione delle imposte sugli immobili è tornata alla ribalta in seguito alle dichiarazioni del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti che, illustrando il piano previsionale di bilancio,  ha rilanciato sulla necessità di introdurre una nuova stretta sui controlli contro l’evasione e l’elusione.

 

Le case fantasma e le rendite catastali

Il vero obiettivo del governo sembra essere la lotta alle “case fantasma”, immobili reali ma non registrati nel catasto o non soggetti al pagamento dell’Imu. Il fenomeno dell’evasione fiscale sugli immobili presenta una distribuzione geografica diversificata. Nelle regioni dell’Italia meridionale, come Calabria e Campania, il tax gap, ovvero la differenza tra gettito teorico e reale, raggiunge livelli allarmanti: il 39,6% in Calabria e il 33,5% in Campania. Al contrario, le regioni settentrionali come Emilia-Romagna e Liguria presentano livelli di evasione molto più contenuti, rispettivamente all’11,1% e al 12,9%.

Il Superbonus e le rendite catastali

Accanto alle case fantasma, le principali misure di controllo fiscale riguardano le rendite catastali degli immobili ristrutturati con il Superbonus, che hanno spesso visto un aumento significativo del valore senza un adeguato aggiornamento catastale. Il governo, nella manovra 2024, ha previsto un piano di interventi per contrastare l’evasione, che include l’invio di lettere di accertamento ai proprietari che non hanno aggiornato le rendite catastali dopo i lavori effettuati con il Superbonus. Questo potrebbe tradursi in un aumento delle tasse per circa 400mila immobili.

Il Superbonus, introdotto negli ultimi anni per incentivare la riqualificazione energetica degli edifici, ha portato a un miglioramento significativo dell’efficienza energetica delle abitazioni. Tuttavia, molte di queste ristrutturazioni hanno incrementato il valore degli immobili senza che i proprietari abbiano adeguato le rendite catastali. Circa il 77,5% degli immobili ha guadagnato almeno tre livelli di efficienza energetica, e il 65,7% è progredito di quattro livelli o più, il che avrebbe dovuto comportare un aumento delle rendite catastali e, di conseguenza, dell’Imu.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

LEGGI ANCHE: Case fantasma e Superbonus: il Fisco e le lettere di accertamento ai proprietari non in regola con il Catasto

 

 

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui