Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Prima casa inagibile, nessun agevolazione per il nuovo acquisto #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Importante ordinanza della Corte di Cassazione n. 23978 del 6 settembre 2024: anche se la prima casa è considerata inagibile per danni strutturali all’immobile, non è possibile usufruire delle agevolazioni previste per un nuovo acquisto di immobile da adibire a prima casa.

Il risultato può sembrare paradossale, ma è l’effetto di un’applicazione letterale delle norme inerenti le agevolazioni per l’acquisto della prima casa. Il caso in oggetto è alquanto peculiare

Ecco perché la Corte di Cassazione nega il diritto alle agevolazioni per l’acquisto per la prima casa anche se l’immobile pre-posseduto è inagibile.

Agevolazioni prima casa, quali sono?

L’acquisto della prima casa è agevolato dal legislatore attraverso l’applicazione di una tassazione ridotta.

La disciplina di tali agevolazioni è contenuta nel Testo unico sull’imposta di registro, Dpr n. 131/1986, in particolare nella nota 2 bis dell’articolo 1.

La stessa è stata riformulata con la legge 208 del 2015 e prevede ora la possibilità di acquistare un immobile con le agevolazioni prima casa anche nel caso in cui si sia già proprietari di un immobile, ma è condizione necessaria che il precedente immobile sia alienato entro un anno dal nuovo acquisto.

In particolare per chi acquista casa da un privato l’imposta di registro è calcolata al 2% e non al 9%, mentre imposta ipotecaria e imposta catastale sono in misura fissa e l’importo è di 50 euro ciascuna. Chi acquista da un’impresa l’Iva è applicata al 4% e non al 10% e imposta di registro, ipotecaria e catastale sono invece pari a 200 euro ciascuna.

Il caso, acquisto prima casa in sostituzione di immobile inagibile

Nel caso in oggetto il proprietario di un immobile risultato inagibile in seguito agli eventi sismici che hanno colpito l’Aquila, ha optato per l’acquisto, nel 2016, di un nuovo immobile usufruendo comunque delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.

Entro un anno non è però riuscito ad alienare l’immobile per il quale aveva usufruito già delle agevolazioni fiscali nel 2006, risultato ben ovvio e prevedibile visto che trattasi di un immobile inagibile.

Di conseguenza le agevolazioni riconosciute per il nuovo acquisto sono state revocate. La parte ha proposto ricorso avverso l’avviso di liquidazione ritenendo di aver diritto alle agevolazioni, in quanto la mancata vendita, entro l’anno, dell’abitazione pre-posseduta, era dipesa da una circostanza imprevista, ovvero dalla inagibilità dell’abitazione stessa.

Sia la Commissione tributaria provinciale de L’Aquila (sentenza n. 74 del 19 febbraio 2019) che la Commissione tributaria regionale dell’Abruzzo (sentenza n. 171 del 3 marzo 2020) hanno respinto le osservazioni del contribuente stesso.

Acquisto prima casa a cosa fare attenzione? Come fare, costo oneri e notaio

Corte di Cassazione, l’inagibilità dell’immobile era nota al contribuente

Il contribuente ha quindi proposto ricorso in Cassazione che ha confermto le precedenti interpretazioni.

In particolare il contribuente era già titolare al momento dell’acquisto dell’immobile nel 2016 di altra abitazione per la quale aveva usufruito nel 2006 delle agevolazioni previste per l’acquisto della prima casa e ha assunto in atto l’obbligo di alienare la casa pre-posseduta, entro un anno dal nuovo acquisto.

Il contribuente, quindi, ha goduto delle nuove agevolazioni, in cambio dell’assunzione dell’impegno a vendere l’immobile di cui era già titolare.

Proprio il fatto che al momento del secondo acquisto aveva assunto l’obbligo di vendere il primo immobile provoca la decadenza del beneficio, infatti, la condizione di inagibilità dell’immobile era conosciuta al contribuente già al momento dell’acquisto della seconda casa, non si tratta quindi di un evento imprevedibile.

Nonostante conoscesse la situazione dell’immobile, ha assunto l’obbligo dell’alienazione entro un anno e, infine, non ha ottemperato allo stesso. Pertanto, secondo i giudici, nel caso in esame, non è invocabile neanche l’esimente relativa alla forza maggiore, in quanto non si è verificata alcuna “causa esterna, sopravvenuta, imprevedibile ed inevitabile…”.

Acquisto casa con abusi edilizi, cosa rischiano notaio e acquirente?



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui