Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Levanto, dopo 70 anni una nuova scuola dell’infanzia pronta a primavera #finsubito prestito immediato


Levanto (La Spezia), 10 ottobre 2024 – Nuova scuola dell’infanzia, il cantiere marcia a pieno ritmo per la consegna dell’edificio entro la primavera 2025 grazie ad un finanziamento del Pnrr

Il grande cantiere si incontra percorrendo via Martiri della libertà. Al suo interno fervono i lavori per la materna nel complesso scolastico che già ospita la scuola secondaria, la sede distaccata del liceo scientifico Pacinotti e una palestra polifunzionale, e che a breve accoglierà anche le aule del primo asilo nido comunale levantese, concentrando in un unico polo e rendendo così sinergica, gran parte della ricca offerta scolastica presente sul territorio levantese.

E anche in questo caso, come per le opere di contenimento dei versanti collinari realizzate lungo la strada comunale Sant’Anna-Dosso, come per il potenziamento di infrastrutture e macchinari per la raccolta differenziata dei rifiuti, come per il piano di efficientamento energetico che ha interessato il centro storico e gli stessi edifici scolastici, in sintesi come quel complesso di interventi che hanno portato nella casse del Comune rivierasco quasi cinque milioni di euro, gran parte della somma necessaria per concretizzare il sogno di una nuova scuola dell’infanzia è arrivata dal Pnrr.

Il nuovo complesso verrà infatti realizzato con un finanziamento totale di un milione e 816 mila euro: un milione e 651 mila attraverso il capitolo ‘Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia’ del Pnrr, e il resto con un’integrazione del ‘Fondo per le opere indifferibili’ finalizzata a coprire l’aumento del costo dei materiali.

La nuova costruzione sta sorgendo posto del campo sportivo polivalente (per il quale è allo studio una nuova collocazione) all’ingresso del complesso scolastico di via Martiri della libertà. L’edificio è ad un solo piano (anche per scongiurare la presenza di ostacoli e barriere architettoniche), per una superficie complessiva di 780 metri quadrati in grado di accogliere fino a 125 alunni e con gli spazi interni organizzati in cinque ‘unità pedagogiche’ (le sezioni) collegate da spazi comuni destinati alle libere attività, alla mensa e ai servizi.

All’esterno e sulla copertura sorgeranno aree verdi e percorsi attrezzati per essere fruibili dagli studenti.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

La realizzazione dell’opera ha l’obiettivo di spostare la scuola dell’infanzia da un contesto (la ‘storica’ sede di corso Roma) che presenta criticità idraulica, in quanto soggetto a fenomeni di esondazione del vicino torrente Ghiararo.

Ma anche di valorizzare ulteriormente un complesso immobiliare (quello di via Martiri) di proprietà comunale, già sede di plessi scolastici, migliorandone la funzionalità attraverso la condivisione degli accessi, delle aree verdi, dei servizi di refezione e della palestra.

La fine dei lavori è prevista per la primavera del 2025, oltre un anno prima della scadenza (30 giugno 2026) fissata per i progetti finanziati dal Pnrr.

L’opera è stata presentata ai levantesi a novembre 2023 dall’assessore all’istruzione, Federica Lavaggi, e da allora il suo iter non ha avuto pause: anche lo scorso agosto la fisiologica interruzione dei lavori è stata ristretta al minimo, affinché i tempi di consegna previsti vengano rigorosamente rispettati.

D’altronde, lo stesso assessore Lavaggi aveva sottolineato di fronte ai levantesi la soddisfazione propria e dell’amministrazione per il raggiungimento di un obiettivo importante per la comunità levantese. “Innanzitutto – aveva spiegato ai tanti genitori intervenuti alla presentazione del progetto – perché la nostra proposta è stata considerata valida, e quindi meritevole di finanziamento, dal ministero. In secondo luogo, perché gli uffici comunali sono stati capaci, in tempi molto contenuti, di tradurre le esigenze espresse dall’amministrazione in una proposta progettuale ambiziosa e concreta. Infine, per la condivisione delle soluzioni con il mondo della scuola, cioè i diretti interessati, ai quali abbiamo presentato il progetto e con i quali abbiamo condiviso alcune soluzioni adottate. Infine, perché dopo 70 anni il paese avrà una scuola dell’infanzia inserita in un complesso scolastico già ben strutturato, integrata con i plessi esistenti e i servizi per gli studenti fruibili all’interno di un’area che sarà ulteriormente valorizzata”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui