Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
biglietti, orari e visite guidate #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –




Da sabato 12 ottobre fino al 16 febbraio 2025 con la mostra ‘Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso’, Palazzo dei Diamanti riapre le sue sale con una nuova esposizione che ribadisce la precisa scelta post restauro di dare lustro prima di tutto ad artisti e storia locale. Il percorso accompagna il visitatore attraverso una stagione incredibilmente ricca, dove l’antico e il moderno, il sacro e il profano, la storia e la fiaba si fondono in un mondo figurativo che può definirsi, in una parola, ferrarese.


La mostra


Curata dal presidente di Ferrara Arte, Vittorio Sgarbi, e da Michele Danieli, la mostra racconta le vicende artistiche del primo Cinquecento a Ferrara, dagli anni del passaggio di consegne dal duca Ercole I d’Este al figlio Alfonso I (1505), fino alla scomparsa di quest’ultimo (1534), committente raffinato e di grandi ambizioni, capace di rinnovare gli spazi privati della corte come quelli pubblici della città. 


Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il tramonto della generazione di Cosmè Tura, Francesco del Cossa e Ercole de’ Roberti pone Ferrara di fronte alla difficile sfida di un ricambio artistico di alto livello. All’inizio del nuovo secolo si sviluppa una nuova scuola, più aperta agli scambi con altri centri, che ha come protagonisti i quattro maestri a cui è dedicata l’esposizione.


Chi erano costoro


Ludovico Mazzolino fu un pittore dall’estro bizzarro che orientò il suo linguaggio in senso anticlassico. Giovanni Battista Benvenuti detto Ortolano, fu sempre caratterizzato invece da un naturalismo convinto e sincero. Benvenuto Tisi detto Garofalo, forse il più noto dei quattro, diventò il principale interprete locale della maniera di Raffaello. Giovanni Luteri detto Dosso sviluppò uno stile originale, colto e divertito, influenzato tanto da Giorgione e Tiziano quanto dalla Roma di Michelangelo. 


Le date


L’esposizione inaugura sabato 12 ottobre e rimane visitabile fino al 16 febbraio 2024. Sarà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 (la biglietteria chiude alle 18.30) compresi il 1 novembre, 8, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio. Solitamente sono previste alcune aperture serali straordinarie ancora non calendarizzate.


Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Biglietti, audioguide e mappe


Il biglietto intero è salito a 15 euro, il ridotto a 12, gratis per bambini di età inferiore ai 6 anni, visitatori con invalidità superiore al 67%, guide turistiche, giornalisti con tesserino. È prevista una tariffa family così come un’entrata scontata per i giovani fino ai 26 anni e gli universitari tutti i lunedì, un biglietto flessibile con date aperte, oltre a sconti per gruppi scolastici e numerosi. L’audioguida in formato digitale, fruibile sul proprio smartphone, è sempre compresa nel prezzo del biglietto


È possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria il giorno stesso della visita, ma è consigliato l’acquisto del biglietto online (la prevendita ha un sovrapprezzo di 1,50 euro) che garantisce l’accesso diretto alla mostra, riducendo il tempo di attesa. Tramite l’acquisto online, si ricevono via email i biglietti digitali, da stampare o da far visualizzare alla biglietteria direttamente sul proprio smartphone. Per informazioni e prenotazioni c’è un numero dedicato: 0532 244949.


Le famiglie con bambini che visitano la mostra troveranno gratuitamente in biglietteria una speciale mappa per vivere un’avventura appassionante ispirata all’audace impresa di Alfonso I d’Este: la creazione dell’Isola del Belvedere. Le didascalie dei capolavori di Mazzolino, Ortolano, Garofalo e Dosso nascondono infatti dettagli nascosti e segreti per una speciale caccia al tesoro nell’arte e nella storia.


I servizi in mostra


Palazzo dei Diamanti è completamente accessibile alle persone con disabilità. I passeggini sono ammessi in mostra ed è presente un bagno attrezzato con fasciatoio. Guardaroba e armadietti per deposito obbligatorio di borse e zaini ingombranti sono gratuiti. Così come sono a ingresso libero il Bookshop e la Caffetteria. Nelle sale espositive non è possibile introdurre cibo e bevande né accedere con animali, anche di piccola taglia. È possibile però attivare un servizio di dog sitting e dog walking con Bauadvisor.


Visite guidate


Le prenotazione di visite guidate per gruppi organizzati e scolastici si possono effettuare telefonando sempre al numero 0532 244949. 


Per i singoli visitatori tutti i sabati alle 17 e tutte le domeniche e festivi alle 15.30 è prevista la visita guidata ‘Raccontare l’arte. Il Cinquecento a Ferrara’ della durata di un’ora e un quarto. Una guida esperta porterà nelle sale della mostra alla scoperta dell’arte rinascimentale attraverso oltre 100 opere. Il percorso espositivo, tra paesaggi cristallini e fiabeschi che fanno da sfondo a splendide Madonne e storie mitologiche tanto amate dai Signori del tempo, offre l’immagine di una particolare stagione artistica meno consociuta ma da riscoprire.


Carta di credito con fido

Procedura celere

Il ritrovo è nel giardino di Palazzo dei Diamanti 15 minuti prima dell’orario muniti di biglietto di ingresso. Costo: adulti 10 euro, ragazzi dai 7 ai 13 anni 7 euro. Per i bambini fino ai 6 anni è gratuita La prenotazione della visita guidata è obbligatoria e si può effettuare telefonando al 3391969869 (dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18).


La mostra per i più piccoli


Oltre ai percorsi didattici pensati appositamente per le scuole, sono previsti momenti di approfondimento per le famiglie con bambini dai 6 ai 13 anni, con un calendario di attività dedicate alla mostra con visite guidate molto particolari. L’attività didattica dal titolo ‘Loco et tempore’ è un’avventura coinvolgente pensata per i giovani visitatori della mostra e ispirata all’audace impresa di Alfonso I d’Este: la creazione dell’Isola del Belvedere, uno dei luoghi più meravigliosi del Rinascimento, che Ludovico Ariosto salutava con il motto che dà il titolo al laboratorio, ossia ‘nel luogo e nel momento giusto’. 


Con l’ausilio di una speciale mappa, i partecipanti guidati dagli educatori si trasformeranno in piccoli esploratori del passato con una missione speciale: riportare l’isola al suo antico splendore! Come? Seguendo il simbolo della farfalla nascosto nelle didascalie dei capolavori di Mazzolino, Ortolano, Garofalo e Dosso osserveranno attentamente i dipinti alla ricerca di dettagli nascosti. Ogni scoperta sarà un passo avanti nella ricostruzione della leggendaria delizia estense, in un’esperienza che unisce arte, storia e creatività.


Queste le date: sabato 26 ottobre, giovedì 7 novembre, sabato 23 novembre, giovedì 5 dicembre, sabato 14 dicembre, sabato 4 gennaio e sabato 25 gennaio. L’orario di inizio è sempre alle 17.30. Per informazioni sui costi e prenotazioni è possibile contattare l’associazione culturale Senza Titolo alla mail info@senzatitolo.net.





Crediti immagine: Giovanni Luteri detto Dosso, Ritratto di Nicolò Leoniceno, ante 1521. Como, Pinacoteca Civica











Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui