Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Disagi mentali, crescono i pazienti #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Crescono del 17 per cento le prestazioni erogate dai due Centri di Salute Mentale presenti sul territorio, ad Asti e a Nizza.

Un dato da interpretare, dicono gli esperti. Se da un lato questo è l’andamento registrato nei primi sei mesi dell’anno, dall’altra è il segno di un aumento delle risorse impiegate dai servizi sanitari.

Al di là delle statistiche, la malattia mentale resta uno stigma. Sono attualmente circa 2000, a livello provinciale, le persone seguite dagli operatori dell’ospedale Cardinal Massaia.

“Servizi garantiti nonostante la carenza di personale”

«Al momento riusciamo a garantire interventi diversificati, principalmente a livello territoriale, in funzione delle complesse esigenze di ciascun utente – sottolinea Filippo Gastaldi, responsabile del servizio Psichiatria – Questo, nonostante la grave carenza di personale medico, che rappresenta una rilevante problematica non solo a livello locale ma a livello nazionale».

Nel corso del 2023 sono state effettuate complessivamente 742 prime visite psichiatriche nei due centri e 148 nella Casa di Reclusione di Asti.

I pazienti che hanno ricevuto almeno una prestazione sono stati 4990, su un totale di quasi 44mila prestazioni fornite: oltre 8mila quelle psichiatriche, più di duemila quelle psicologiche.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Stabile, tra 2023 e primo semestre 2024, la media dei ricoveri in Psichiatria: sono stati 331 lo scorso anno, contro i 161 registrati tra gennaio e giugno di quest’anno. In crescita anche i numeri della struttura complessa di Psicologia clinica e della salute: il servizio segna un aumento dell’11 per cento delle attività svolte nei primi sei mesi del 2024 rispetto al 2023 che si era chiuso con 14 mila prestazioni dirette erogate, oltre 5000 delle quali negli ambulatori di Psicologia dell’età evolutiva di Asti e Nizza.

«A queste – spiega Maurizio Mellana, direttore della Psicologia – si sommano le collaborazioni con istituzioni e organizzazioni di volontariato del territorio che si occupano di prevenire specifiche forme di disagio e le centinaia di prestazioni indirette che le psicologhe e gli psicologi dell’Asl, in collaborazione con equipe multiprofessionali garantiscono ogni anno per fare promozione della salute mentale e prevenzione primaria del disagio mentale, soprattutto tra i giovani».

La prevenzione del disagio

Un’attività che parte dagli interventi nelle scuole per prevenire il bullismo, promuovere la “peer education” ed educare all’affettività e a un “sano” dello smartphone. Dallo scorso hanno il servizio ha inoltre introdotto la possibilità di erogare alcune prestazioni, come i colloqui psicologico clinici, da remoto usando piattaforme web aziendali, per consentire anche a coloro che hanno problemi logistici o legati a limitazioni da malattia o con specifiche sintomatologie di poter usufruire comunque di interventi specialistici.

Oggi, 10 ottobre, intanto, si celebra la Giornata mondiale della salute mentale. Per l’occasione, il servizio di Psicologia Clinica sarà presente all’info point allestito dalle 9 alle 13 nella piazza del Cardinal Massaia (piano – 1) per rispondere a quesiti e fornire informazioni. Un modo per sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui