Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pordenone al top, Trieste e Udine in forte ascesa #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Il Friuli-Venezia Giulia si conferma una regione d’eccellenza per la qualità della vita, con Pordenone che conquista la prima posizione nella classifica del BenVivere 2024. Pubblicato durante il Festival Nazionale dell’Economia Civile a Firenze, il Rapporto BenVivere e Generatività, curato da Leonardo Becchetti, Demetrio Miloslavo Bova, Dalila De Rosa e Lorenzo Semplici, analizza diversi fattori per fornire una panoramica sullo stato di salute delle province italiane.

Il miglioramento del Sud e la riduzione delle disuguaglianze

Quest’anno il Rapporto evidenzia una tendenza incoraggiante: il Sud Italia ha ridotto il divario con il Centro-Nord, migliorando significativamente in molti indicatori. Questa è una delle principali novità della sesta edizione del Rapporto, che utilizza diversi criteri per misurare il BenVivere: accoglienza, ambiente, capitale umano, economia, inclusione sociale, sicurezza, salute e servizi alla persona. Rispetto al 2023, le province italiane mostrano un miglioramento medio del punteggio complessivo, con una crescita dell’0,17% a livello nazionale. Anche le province che si trovavano nelle ultime posizioni hanno fatto progressi (+0,23%).

Il successo del Friuli-Venezia Giulia

Il vero protagonista di questa edizione è il Friuli-Venezia Giulia, con ben tre province nella top 10 del BenVivere. Pordenone ha guadagnato la prima posizione, superando Bolzano, che era stata in vetta per sei anni consecutivi. Ma non è solo Pordenone a brillare: anche Trieste ha registrato un miglioramento eccezionale, salendo di ben 19 posizioni fino al quarto posto. Udine ha fatto un salto di 11 posizioni, raggiungendo l’ottavo posto.

Questi risultati riflettono una situazione di maggiore equilibrio a livello nazionale. Come affermano i curatori del Rapporto, “la seconda metà della classifica si è avvicinata alla prima, i secondi sono più vicini ai primi e gli ultimi ai penultimi”.

Generatività 2024: Bolzano ancora in testa, Pordenone quinta

Anche se Pordenone ha ottenuto il primato nella classifica del BenVivere, nella classifica della Generatività 2024 si colloca al quinto posto, perdendo una posizione rispetto allo scorso anno. Bolzano, nonostante abbia perso il primato nel BenVivere, mantiene il primo posto nella Generatività, seguita da Milano e Trento.

I curatori del Rapporto sottolineano che, per quanto riguarda la generatività, si osserva un peggioramento complessivo delle disuguaglianze: “Complessivamente assistiamo a un peggioramento sia in termini di livello che di aumento delle diseguaglianze, tra i primi, tra gli ultimi e tra i primi e gli ultimi”. Tuttavia, ci sono segnali positivi: il 70% delle province ha migliorato il tasso di iscrizione delle imprese, l’88% ha ridotto il numero di Neet (giovani che non studiano né lavorano), e oltre l’80% ha visto un aumento delle imprese straniere.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Un quadro in evoluzione

Il Rapporto sul BenVivere e la Generatività delle province italiane offre ogni anno uno spaccato dettagliato sulla qualità della vita e la capacità di rigenerazione dei territori. La qualità della vita in Friuli-Venezia Giulia continua a migliorare, dimostrando che la regione è un modello virtuoso per l’intero Paese.

Le province di Pordenone, Trieste e Udine sono ora simboli di questa evoluzione positiva, che riflette non solo il benessere dei cittadini ma anche un forte impegno verso la sostenibilità, l’inclusione e l’innovazione.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui