Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Per le capitane d’azienda la scalata è… un’impresa #finsubito prestito immediato


CREMONA – In provincia di Cremona oltre un’impresa su cinque — per l’esattezza il 21,1% — ha una leadership al femminile: un dato in linea con la media italiana e tra i più elevati nel quadro della Lombardia, dove solo Sondrio con il 24% e Pavia con il 22% fanno registrare percentuali più alte. In base alle ultime rilevazioni di PoliS Lombardia-InfoCamere, l’imprenditoria cremonese al femminile gode di buona salute: i numeri in lieve crescita — con un ritocco al rialzo di 9 aziende, rispetto al bilancio 2023, che ha portato il totale a quota 5.750 — rispecchiano l’andamento regionale, dove le donne al comando stanno recuperando lentamente posizioni dopo l’arretramento generalizzato dell’anno passato. Sotto la definizione di ‘imprese femminili’ rientrano le realtà imprenditoriali la cui partecipazione del controllo e della proprietà è detenuta in prevalenza o esclusivamente da donne. Nel territorio cremonese è predominante la quota delle imprese individuali, che corrispondono al 62% e staccano sia le società di capitale, ferme al 20,5%, sia quelle di persone, che non superano il 15,5%.

IL SOFFITTO DI CRISTALLO

Nonostante i progressi del processo di empowerment femminile, le imprenditrici continuano a rappresentare una quota minoritaria della classe imprenditoriale. Il proverbiale soffitto di cristallo, dunque, non è ancora stato infranto. Tra le sfide che le imprenditrici sono chiamate ad affrontare rientrano, ad esempio, l’accesso limitato ai finanziamenti per avviare o espandere un’attività; la persistenza di stereotipi di genere e discriminazioni che influenzano sia le opportunità di networking che la fiducia di partner commerciali e clienti; lo squilibrio tra lavoro e vita privata; le barriere che complicano la partecipazione a reti di supporto e mentoring; la mancanza di rappresentanza e modelli di ruolo; l’accesso limitato rispetto agli uomini a programmi di formazione specifici per la gestione d’impresa e l’innovazione.

IL QUADRO NAZIONALE

Secondo gli ultimi dati disponibili, rilevati dall’Osservatorio Imprenditoria Femminile di Unioncamere–Infocamere, realizzato con il supporto di SiCamera e del centro studi Tagliacarne, a fine 2023 le imprese femminili in Italia erano un milione e 325mila, il 22,2% del totale del tessuto produttivo nazionale. L’anno passato ha segnato una battuta d’arresto nella crescita delle imprese guidate da donne. Nel 2023, infatti, le imprese femminili sono diminuite di 11mila unità (-0,9%). Tra le tendenze positive, tuttavia, figura la crescita delle realtà — oltre 2mila in più — che si occupano di attività professionali, scientifiche e tecniche, settori a prevalente partecipazione maschile. Il tasso di femminilizzazione di queste imprese sfiora il 20%. Sono in sensibile aumento, inoltre, le imprese femminili che si occupano di attività immobiliari (+1.200), noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+1.000) e attività finanziarie e assicurative (+550). Il 10,6% delle aziende femminili è guidato da imprenditrici under 35 (contro il 7,9% delle attività non femminili). Le imprese femminili sono generalmente di piccola dimensione, hanno una produttività inferiore del 60% rispetto alle aziende non femminili e hanno un tasso di sopravvivenza più basso. Tuttavia, va evidenziata la crescente propensione delle imprenditrici a far ricorso a modelli aziendali più strutturati: le società di capitale femminili infatti, sono aumentate dell’1,7%, arrivando a rappresentare oltre un quarto del totale delle aziende guidate da donne.

CLICCA QUI PER TUTTI I DATI

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui