Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Meno fondi, più costi: «Otto atenei a rischio». ​I rettori di Marche, Umbria e Abruzzo: mancano 50 milioni #finsubito prestito immediato


ANCONA Meno 8% o 41 milioni e 700 mila euro di risorse tagliate. È la drastica rimodulazione da parte del governo del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) a cui si aggiunge l’aumento dei costi del personale del 4,8% per adeguamento Istat. Il che mette a rischio la stabilità degli atenei universitari di Marche, Abruzzo e Umbria e il futuro delle comunità locali. 

La richiesta 

Il grido di allarme è firmato dagli otto rettori di Camerino, Chieti e Pescara, L’Aquila, Macerata, Perugia, Politecnica delle Marche, Teramo e Urbino Carlo Bo, che chiedono un intervento immediato del governo per ripristinare i fondi necessari a garantire la sopravvivenza delle università ed evitare un collasso del sistema universitario pubblico, che rischierebbe di compromettere il futuro dell’istruzione superiore e della ricerca in Italia. Temono, i rettori, che la riduzione del Fondo comporti un aumento del rapporto tra i costi del personale e il finanziamento stesso e vada a superare il limite dell’80%, generando uno squilibrio economico compromettente per il loro funzionamento. 

Prestito personale

Delibera veloce

Le cifre 

Il peso, tra la riduzione del Fondo e l’incremento dei costi non riconosciuto, sulle otto università è di 50 milioni di euro in un sistema dove, nel 2023, il finanziamento complessivo era di 500 milioni. «Si tratta di un taglio pesante – commenta il rettore della Politecnica Gian Luca Gregori – in un momento nel quale sarebbero richieste risorse aggiuntive e non inferiori. La qualità della didattica per gli studenti oltre che la stabilità lavorativa dei ricercatori potrebbero essere inficiate da questo minore finanziamento, soprattutto nel caso in cui diventi strutturale. Questo taglio si inserisce in un costante sottofinanziamento: l’investimento del nostro Paese nell’educazione terziaria è pari solo all’1% del Pil, contro l’1,3% della media Ue e l’1,5% della media Ocse». 

Il blocco 

Per John Mc Court, rettore di Macerata, «proprio nell’anno dove registriamo un +10% d’iscritti abbiamo un -10% di finanziamenti». Sottolinea che l’aumento del costo del personale vale 1,3 milioni per il suo ateneo e si tradurrà con il blocco delle assunzioni. «Purtroppo non è una tantum e ci costringerà – insiste – a rivedere le programmazioni con ripercussioni sull’offerta formativa e sulle città dove siamo insediati». Un taglio in un momento dove c’è una crescita incontrollata delle università telematiche e assimila gli atenei a dei “laureatifici” dove si deve risparmiare e non a centri di alta formazione. «Un luogo – osserva Alessandro Perfetto, il direttore generale della Carlo Bo di Urbino – dove si predispone in tutti i settori la futura competitività del Paese». Fa notare che, in dieci anni, è la prima volta che il fondo subisce un calo «ma – incalza – va a intaccare la capacità di finanziare innovazione e ricerca e indebolisce l’Italia». Camerino, come tutte le altre Università, è alle prese con la chiusura di un bilancio che, a dicembre 2023, aveva previsto entrate ben superiori. «Chiudiamo l’anno – conclude il rettore Graziano Leoni – cercando di capire come ottimizzare le risorse per assicurare l’offerta qualificata che ci ha sempre distinto». 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui