Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
in arrivo tasse extra sulla casa #finsubito prestito immediato


Gli interventi energetici e sismici che hanno beneficiato del Superbonus e dei Bonus edilizi potrebbero aver fatto aumentare il valore della rendita catastale. Nel Psb Giorgetti inserisce anche la riforma del catasto

depositphotos.com

Giorgetti: “Chi ha usufruito del Superbonus 110  è tenuto ad aggiornare i dati catastali, andremo a verificare”

L’audizione alla Camera del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti sul Piano strutturale di bilancio (Psb) ha riportato al centro dell’attenzione la riforma del catasto. Tra le dichiarazioni rese dal Ministro in vista della prossima Manovra Finanziaria “taglia deficit” torna il tema delle revisione della rendita catastale degli immobili oggetto di Superbonus e bonus edilizi. 

Aggiornamento della rendita catastale e case fantasma

Nel pacchetto di riforme contenute nel Psb ci sarà dunque anche la revisione del catasto, con il duplice obiettivo di individuare le case fantasma e di aggiornare la rendita catastale di tutti gli immobili che hanno beneficiato di fondi pubblici (Bonus Edilizi) per migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza antisismica.

Non c’è un aumento” ha spiegato Giorgetti, si tratta di “andare a cercare le case fantasma e soprattutto a precisare una norma della scorsa legge di bilancio 2024”, per la quale chi ha usufruito del Superbonus 110 è tenuto ad aggiornare i dati catastali.

Chi esegue lavori di Superbonus e bonus edilizi è tenuto, alla fine di ogni cantiere, a presentare una dichiarazione per aggiornare la rendita catastale. Ciò che si impegnerà a fare Giorgetti è dunque la ricerca di questi immobili riqualificati, ma per i quali la rendita catastale non è stata aggiornata post Superbonus.

Niente sconti nemmeno per le case fantasma. “Andremo a verificare e se non li hanno aggiornati vuol dire che ci saranno benefici a favore dei Comuni”. 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

I Bonus edilizi fanno aumenta Imu e Tassi di compravendita

Se è vero che non ci sarà un aumento diretto è anche vero che l’aggiornamento della rendita catastale post Superbonus o Bonus edilizi farà aumentare il valore dell’immobile con ricadute dirette sulle imposte quali IMU e sulle compravendite catastali

Non sono solo i grandi interventi a far aumentare il valore catastale di un edificio. Il miglioramento dell’involucro con il cappotto termico, il nuovo impianto di riscaldamento, la sostituzione dei serramenti ed ovviamente l’adeguamento sismico, potrebbero aver modificato la rendita catastale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui