Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Anche il WWF lancia l’allarme sul Decreto “Non Conformità” #finsubito prestito immediato


Il nuovo decreto del Ministero dell’Agricoltura ha introdotto una normativa che potrebbe compromettere seriamente la crescita dell’agricoltura biologica in Italia (vedi news). Questa nuova regolamentazione impone un onere significativo su chi pratica agricoltura sostenibile, che dovrà fornire prove per evitare sanzioni. A peggiorare la situazione, nessun altro Stato membro dell’Unione Europea adotta misure simili, il che pone l’Italia in una posizione unica ma potenzialmente dannosa per il settore biologico.

Crescita dell’agricoltura biologica frenata

Come è noto, l’agricoltura biologica, considerata uno dei modelli più sostenibili per la produzione alimentare e la gestione degli ecosistemi agricoli, ha registrato una costante crescita in Italia negli ultimi anni. Tuttavia, con l’introduzione di questo decreto, l’espansione del settore potrebbe subire un brusco rallentamento. Il WWF e altri sostenitori del settore temono che questa normativa scoraggerà molti agricoltori dal mantenere le loro certificazioni biologiche, minando i progressi fatti finora. In particolare, desta stupore il fatto che questo ostacolo venga dallo stesso ministro Francesco Lollobrigida, che invece dovrebbe promuovere la sostenibilità.

Mancato supporto e ritardi normativi

Oltre a questa nuova imposizione, il Ministero dell’Agricoltura non ha ancora rinnovato il Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei pesticidi, scaduto dal 2019. Questo strumento avrebbe dovuto includere misure per prevenire la contaminazione accidentale da pesticidi nei terreni confinanti con le coltivazioni biologiche, ma ad oggi non è stato attuato. Inoltre, non è ancora operativo l’articolo 13 della Legge n. 23/2022 sull’agricoltura biologica, che prevede che siano gli agricoltori convenzionali a farsi carico della prevenzione della contaminazione accidentale nelle aree destinate al biologico.

Le proposte del WWF

Il WWF ha espresso forte preoccupazione per l’impatto che il decreto avrà sul settore biologico e chiede un’urgente modifica della normativa. L’organizzazione invita anche i Ministri dell’Agricoltura, dell’Ambiente e della Salute ad adottare un nuovo Piano di Azione sui Pesticidi che introduca misure efficaci per proteggere le coltivazioni biologiche dalle contaminazioni accidentali.

Inoltre, propone l’introduzione di incentivi fiscali nella prossima Legge di Stabilità per promuovere il consumo di prodotti biologici certificati, soprattutto tra le categorie vulnerabili come donne in gravidanza e bambini fino a tre anni. Per garantire una transizione ecologica duratura, il sostegno all’agricoltura biologica deve essere accompagnato da misure che incentivino il consumo interno, riducendo la dipendenza dall’esportazione del biologico Made in Italy.

Carta di credito con fido

Procedura celere



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui