Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Universitario, il polo ‘Sistemi Logistici’ compie 18 anni e si rafforza #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Traguardo importante per il Polo Universitario ‘Sistemi Logistici’ di Livorno che compie diciotto anni e festeggia la ‘maggiore età’ puntando sul rafforzamento della sua offerta formativa. Il corso di laurea di primo livello in “Economia e legislazione dei sistemi logistici” e quello magistrale in “Management e controllo dei processi logistici” saranno presto affiancati, infatti, da iniziative che guardano con maggior attenzione, oltre che ai sistemi logistici, anche alla cosiddetta “Blue economy”, l’economia del mare. Incluse le relative evoluzioni tecnologiche e organizzative in termini di digitalizzazione, mobilità e sostenibilità. Si tratterà di attività che possono includere corsi di alta formazione e di formazione continua. A sancirlo, la nuova convenzione firmata lunedì 7 ottobre a Pisa dall’Università di Pisa, dal Comune di Livorno, dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e dalla Fondazione Livorno.

Ma nel prossimo futuro del Polo Universitario è previsto, oltre al rafforzamento degli ambiti disciplinari economici e ingegneristici rilevanti per i sistemi logistici e l’economia del mare, anche lo svolgimento di attività di ricerca e di formazione alla ricerca negli ambiti di interesse;  il trasferimento tecnologico verso imprese del territorio, del paese e internazionali; l’individuazione di strumenti atti al consolidamento del rapporto tra Università e impresa e un crescente internazionalizzazione. “La convenzione che abbiamo firmato è il frutto di un importante lavoro di concertazione con il territorio livornese alle cui necessità il nostro Polo ‘Sistemi Logistici’ cerca di dare risposte concrete – ha sottolineato il rettore dell’Università di Pisa, Riccardo Zucchi – La provincia di Livorno, d’altronde, è per noi un territorio strategico, da cui ogni anno arrivano oltre 6000 studenti, di cui circa 3400 dal solo capoluogo. Per questo ci tengo a ringraziare il Comune, la Fondazione Livorno e l’Autorità Portuale per il sostegno che da diciotto anni danno a questo progetto che, con la nuova convenzione, cresce e si sviluppa ulteriormente”.

Il sindaco Luca Salvetti: “Un ulteriore passo verso il consolidamento di un polo universitario a Livorno”

“Il rinnovo della convenzione è un ulteriore passo verso il consolidamento di un polo universitario a Livorno – ha dichiarato il sindaco di Livorno, Luca Salvetti – In particolare il ramo della logistica favorisce la nascita di competenze specifiche del settore indispensabili per il territorio anche nell’ottica di uno sviluppo del porto. Per questo è importante proseguire nel percorso iniziato quattro anni fa, mantenendo salda la sinergia tra Comune, Università di Pisa, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e Fondazione Livorno. La formazione è molto importante per le imprese, per i lavoratori e per l’economia cittadina”. “Il Polo universitario di Sistemi logistici ha conseguito risultati importanti e quindi consideriamo vinta la scommessa fatta 18 anni fa, quando ci impegnammo, insieme all’Università di Pisa, al Comune e all’Autorità portuale di Livorno, a sostenere finanziariamente questo progetto – ha commentato il presidente della Fondazione Livorno, Luciano Barsotti – Il prossimo traguardo dovrà vederci allineati reciprocamente per consolidare questa esperienza sia sul versante della didattica che su quello della ricerca. In tali direzioni sarà orientato l’ampliamento dell’offerta formativa, con un’attenzione particolare prestata alla Blue economy e alle evoluzioni tecnologiche che l’accompagnano, insieme al consolidamento del rapporto tra Università e imprese del territorio”.

Soddisfatto anche il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri: “In un momento di caos globale, in cui eventi imprevedibili si susseguono senza soluzione di continuità, al punto da determinare un contesto di crisi prolungate e interdipendenti, diventa sempre più importante per le amministrazioni pubbliche presidiare le leve strategiche in grado di rilanciare la competitività del territorio sotto il profilo della pianificazione, della sostenibilità ambientale e della innovazione. Grazie alla proposta formativa messa in campo dal Polo della Logistica è oggi possibile guidare le esigenze di cambiamento che gli sviluppi in corso richiedono nel modello organizzativo e nelle procedure lavorative in ambito portuale e nella logistica. È quindi con piena e profonda convinzione che abbiamo deciso di rinnovare, con la firma di questa convenzione, i proficui rapporti che ci legano da anni all’Università di Pisa”.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui