Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Carcare – Centrale a biomasse di Cornareto, a Carcare, si andrà ad una seconda gara ad invito. Il primo bando per l’affidamento, per 10 anni rinnovabili, della centrale a cippato è, infatti, andato deserto. Anzi, c’è stato un unico interlocutore giudicato, però, non idoneo. Dato, però, che entro una decina di giorni, se non prima, visto l’abbassamento delle temperature, si dovranno accendere i riscaldamenti, la gestione dell’impianto è stata affidata, temporaneamente, ad una ditta specializzata, «con le stesse regole e prescrizioni su cui si basa la gara per l’affidamento decennale, attente alla qualità e all’ambiente», specificano dal Comune, dove si spiega: «L’impresa sta compiendo tutte le dovute manutenzioni e controlli. Intanto stiamo contattando le varie ditte che andremo ad invitare alla gare che contiamo di espletare entro la fine dell’anno per andare all’affidamento entro febbraio-marzo». La base d’asta sfora i 2 milioni di euro. La centrale, della potenza di 900 kilowatt, e di proprietà del Comune, è stata realizzata anche grazie ad un contributo regionale di 200 mila euro, ed è attiva da circa 14. E’ stata gestita da vari soggetti sino al subentro, dal 2013, della Tierrecubo srl. Tale servizio, scaduto nel 2021, è stato prorogato ma ora deve essere rinnovato.

Spiega, il sindaco Rodolfo Mirri: «Con il teleriscaldamento si raggiungono non solo i nostri plessi scolastici di Materne, Elementari e Medie, ma anche ex Ial, Liceo Calasanzio, compresa la parte dei Padri Scolopi, il Palazzetto dello Sport, l’edificio che ospita la Croce Bianca e la Bocciofila. Siamo, del resto, favorevoli anche a valutare, e sarà uno degli elementi premianti, un ampliamento degli edifici che potrebbero allacciarsi». Il primo, sempre di proprietà del Comune, è la Biblioteca di Villa Barrili, ma non si escludono, tramite apposite convenzioni, ipotesi come la vicina Casa dei Nonni, la Palazzina Asl del Distretto, o la caserma della Polizia stradale. La centrale negli anni passati era stata anche al centro di polemiche da parte dei residenti per fumo ed odori, ma dal Comune assicurano: «I parametri che abbiamo imposto nella gara sono molto garantisti, così come i controlli. Ma soprattutto, paghiamo il calore, quindi è convenienza soprattutto della ditta che ne curerà la gestione che funzioni bene, utilizzando cippato di alta qualità e con tutte le accortezze del caso. Qualche sbuffo di fumo potrebbe verificarsi solo al momento dell’accensione visto che gli elettrofiltri, a fronte del fumo ancora “freddo”, potrebbero dare questo fisiologico problema. Abbiamo già incontrato i residenti e l’attenzione sarà davvero massima. Ed anche il caso di un possibile ampliamento degli edifici allacciati non è detto debba per forza corrispondere un ampliamento della centrale».

Ma la minoranza non ha nascosto i propri dubbi: «Anacronistica la decisione dell’amministrazione di proseguire con l’alimentazione a cippato, pensando ad un affidamento della gestione per 10 anni più altri 10. Molto meglio una conversione a metano, già utilizzato nei momenti critici». —

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui