Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Alla seconda variazione di bilancio della giunta Giani hanno votato a favore Pd e Italia Viva, contrari Fratelli d’Italia, Lega e Movimento 5 stelle. Approvati anche alcuni atti collegati. “E’ una variazione che si ispira alla copertura di risorse per la sanità, la cultura, il sociale e i Comuni”. Giani sottolinea poi come, sotto il profilo politico, i toni con i 5 Stelle siano stati “positivi”, il che lascerebbe ben sperare per il campo largo.

“È una variazione che – ha detto Giani – a fronte di un bilancio sostanzialmente sano e positivo, consente di assorbire oneri di un settore importante come la sanità: abbiamo fatto un’operazione che porta 49 milioni sul bilancio regionale. Si tratta di oneri finanziari relativi agli investimenti fatti nel settore e che prima facevano parte del fondo sanitario regionale. Una boccata d’ossigeno per il bilancio della sanità”.

Una quota di risorse viene trasperita dalle Regioni allo Stato

“Rafforziamo con 4,9 milioni di euro il ruolo di Sviluppo Toscana – ha proseguito -, il braccio operativo regionale oltre che sul Pnrr anche sul Fondo di Coesione e Sviluppo e sui fondi strutturali europei. Risorse che consentiranno alla struttura di lavorare più speditamente”.

“Mi preme evidenziare – ha specificato Giani – che con tale manovra, in maniera anomala, una quota di risorse economiche viene trasferita dalla Regione allo Stato, anziché tradizionalmente il contrario”.

La variazione di bilancio riguarda soprattutto l’assorbimento nel bilancio ordinario (così come richiesto dalla Corte dei Conti) delle risorse che erano finora nel fondo sanitario regionale. Si tratta di 49 milioni di euro che riguardano perlopiù oneri, mutui e ammortamenti finanziari. E’ stato inoltre rafforzato, con 4,7 milioni, il ruolo di Sviluppo Toscana, al centro delle strategie del Pnrr. E’ stato poi previsto il contributo per lo Stato: dei 40 milioni dovuti ne sono stati raccolti 24. Dei 10 milioni per la cultura, 2,9 vanno al Teatro Comunale e 2 al Teatro della Pergola, 1,3 al Pucciniano.

Sono poi previsti 1,5 milioni per la polizia provinciale, 1 milione per i forestali, 450mila euro per i disabili, 300mila euro per l’antincendio, 100mila euro per il rifinanziamento del fondo per le vittime sui luoghi di lavoro. La Regione ha inoltre previsto 800mila eyuro per permettere l’allungamento della linea 1 della tramvia verso il Meyer con possibili fermate all’Ispro e a Villa Medici e forse anche San Luca.

Fino a novembre non si saprà se sarà ritoccata l’Irpef

Per quanto riguarda la sanità, Giani spiega che “stiamo mettendo risorse a copertura della sanità fino al 30 aprile” e che perlomeno fino a novembre non si saprà se si potranno fare ritocchi all’Irpef. “E’ un bilancio regionale sano” chiosa Giani

Entrando nel dettaglio, ieri sera il presidente della commissione Affari istituzionali, programmazione e bilancio, Giacomo Bugliani (Pd), ha presentato all’assemblea una panoramica sulla manovra. In sintesi: alla copertura finanziaria si provvede attraverso le risorse derivanti dalla manovra fiscale sull’addizionale regionale Irpef, prevedendo un incremento delle risorse di entrata ‘Imposte, Tasse e Proventi’ (20milioni 830mila euro sul 2024; 17milioni 920mila euro sul 2025 e 12milioni 560mila euro sul 2026) e una corrispondente riduzione delle risorse di entrata ‘Tributi destinati al finanziamento della sanità’. Gli stanziamenti del fondo sanitario 2024-2025-2026 e destinati al rimborso della quota interessi e della quota capitale di ammortamento sul debito, vengono recuperati attraverso uno storno compensativo per essere destinati al finanziamento dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) (21milioni 800mila euro per il 2024; 18milioni 600mila euro per il 2025 e 13milioni 220mila euro per il 2026). Restando sempre in ambito sanitario, e in considerazione dell’intesa sancita in Conferenza Stato-Regioni in aprile, sono stati acquisiti nel bilancio regionale sull’annualità 2024 16milioni 530mila euro a titolo di riparto del primo acconto 2023 delle risorse vincolate del Fondo sanitario nazionale derivanti dall’emersione dei lavoratori stranieri irregolari. Da qui la possibilità di procedere alla riduzione di 16milioni 530mila euro delle risorse già stanziate nella prima variazione del bilancio di previsione 2024-2026.

Dalla laguna di Orbetello alla cultura

Previsti anche interventi a favore della Laguna di Orbetello, attraverso il riconoscimento di un sostegno finanziario alle imprese della pesca e dell’acquacoltura, per 450mila euro per il 2024, accanto al sostegno alle imprese del settore del turismo e del commercio nella frazione di Ansedonia, per complessivi 190mila euro a valere sull’annualità 2024. Sul versante degli stanziamenti a favore del settore della Cultura, Bugliani ha dettagliato i 10milioni stanziati per il 2024, rispettivamente per il sostegno del sistema dello spettacolo come Maggio e Pergola (8milioni 340mila euro); della Fondazione Carnevale di Viareggio per la manifestazione 2024 (1milione) e della Fondazione Festival Pucciniano, per la costruzione del teatro all’interno del Parco della musica a Torre del Lago Puccini nel Comune di Viareggio.

Tra le altre previsioni di spesa si annoverano, inoltre, quelle relative al diritto allo studio e per l’accesso e la frequenza alle scuole materne non statali (1milione 600mila euro nel 2024), all’inclusione scolastica per il trasporto degli studenti disabili (200mila euro nel 2024) e per l’integrazione sociale dei disabili nelle scuole dell’infanzia (200mila nel 2025); all’integrazione delle risorse del fondo di solidarietà per i familiari delle vittime di incidenti mortali sul luogo di lavoro (100mila euro nel 2024). Ancora, da ricordare le risorse per l’attuazione di interventi pubblici forestali, nell’ambito del Piano regionale agricolo forestale e per la prevenzione e la lotta degli incendi boschivi (1milione 350mila euro nel 2024), accanto al sostegno per lo svolgimento delle funzioni di controllo e di contenimento della fauna selvatica (1milione 250mila euro per il 2024); nonché il rifinanziamento della legge per contrastare lo spopolamento e rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei territori montani.

Fondi per la linea 1 della tramvia direzione Meyer

Ed ancora: l’integrazione dello stanziamento per l’estensione tramviaria della Linea 1 verso l’ospedale pediatrico Meyer (800mila euro nel 2024); le risorse necessarie per corrispondere la quota 2024 di rimborso allo Stato di quanto versato nel 2020 alle Regioni a titolo di ristoro delle minori entrate derivanti dalle attività di lotta all’evasione (3milioni 910mila euro); l’integrazione degli stanziamenti per garantire l’assistenza tecnica del Piano nazionale di ripresa e resilienza (240mila euro nel 2025 e 110mila nel 2026) e per l’assistenza tecnica del Piano regionale cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027 (1milione per il 2025 e 2milioni per il 2026).

Il presidente si è soffermato anche sulla rimodulazione delle risorse della programmazione comunitaria 2021-2027 relative al Programma regionale Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale), al Programma regionale Fse (Fondo sociale europeo) e al Feampa (Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura).

Per quanto attiene, inoltre, alle spese per investimenti, segnaliamo – accanto a tutta una serie di sostegni a diverse amministrazioni comunali ed alla riqualificazione o realizzazione della impiantistica sportiva pubblica – l’integrazione delle risorse per interventi di manutenzione sulla viabilità regionale per un totale di 4milioni per il 2024. (redsg)



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui