Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


A ottobre la Bce potrebbe tagliare nuovamente i tassi d’interesse e ridurli ulteriormente fino a raggiungere il 2% entro luglio 2025.

Un’opportunità interessante per chi deve avviare un finanziamento o vuole migliorare le condizioni di un mutuo esistente con una surroga. Ma quando scenderà la rata dei mutui?

Con l’inflazione nella zona euro che a settembre è scesa sotto il 2% per la prima volta da metà del 2021, si fa strada l’ipotesi di una nuova sforbiciata durante la nuova riunione Bce del 17 ottobre.

Non bisogna però lasciarsi andare a un eccessivo ottimismo. Lo ricorda anche Mario Draghi, secondo cui l’epoca dei tassi alti non è ancora finita: “vivremo in un periodo in cui avremo pressioni da deficit troppo alti e un eccesso di domanda, quindi potenzialmente con livelli d’inflazione più alti e tassi più alti”.

Cerchiamo quindi di capire l’impatto di queste previsioni sul mercato dei mutui e dei finanziamenti.

Mutui, le novità dopo gli ultimi dati

Chi ha un mutuo a tasso variabile o intende aprire nuovi finanziamenti potrebbe aspettarsi tassi più favorevoli nei prossimi mesi, che potrebbero alleviare il peso delle rate mensili e rendere più accessibili le condizioni di prestito. Dopo la doppia manovra della Banca Centrale Europea, con un taglio dello 0,25% a giugno e a settembre che ha portato il tasso di rifinanziamento principale al 3,65%, è infatti probabile che il trend ribassista prosegua anche a ottobre e a dicembre.

L’inatteso calo dell’inflazione sotto al 2% potrebbe infatti accelerare la tabella di marcia della Bce nel suo percorso di allentamento monetario. Questo significa che già nella prossima riunione del 17 ottobre, potrebbe arrivare un nuovo taglio.

In questo articolo avevamo già provato a calcolare di quanto scende la rata con il taglio tassi Bce: attraverso una simulazione che prendeva in considerazione un mutuo per un importo di 126.000 euro con durata di 25 anni, avevamo osservato una riduzione della rata mensile dai 733 euro di luglio, con tassi al 4,25%, a 703 euro a settembre, dopo la riduzione dei tassi di 25 punti base.

Determinare quando scende la rata, può essere invece più complicato.

Quando scende la rata

Secondo l’ultimo Osservatorio di MutuiOnline.it, ad agosto l’Euribor (parametro di riferimento per la costruzione dei mutui a tasso variabile) ha continuato a scendere, attestandosi al 3,60% nella scadenza a un mese e al 3,55% in quella a tre mesi. Anche l’IRS (benchmark dei mutui a tasso fisso) è diminuito, con la scadenza decennale e quella ventennale al 2,52% e quella trentennale al 2,32%.

Tuttavia, va tenuto presente che la riduzione dei tassi non abbassa la rata dei mutui perché nella maggior parte dei casi ha prodotto i suoi effetti già prima dell’annuncio.

Per calcolare l’impatto delle prossime riduzioni dei tassi sulla rata del mutuo, gli operatori di mercato monitorano i tassi future a breve termine.



Grafico future Euribor a tre mesi Eurex
Grafico future Euribor a tre mesi Eurex
Fonte Eurex




Osservando l’andamento del future Euribor a tre mesi è possibile individuare le prossime tendenze e stimare il costo dell’indebitamento di famiglie e imprese nei prossimi mesi.

Un indicatore molto utile per chi ha un mutuo o intende aprirne uno è la curva dei tassi forward su Euribor per le scadenze a breve. Le aspettative sono in calo, con un tasso di circa 1,75% atteso nei primi mesi del 2026.



Struttura a termine Zero Coupon
Struttura a termine Zero Coupon
Fonte Bloomberg




La prospettiva di ulteriori tagli al costo del denaro potrebbe dunque far scendere l’Euribor e l’IRS anche prima dei prossimi annunci della Bce.

Quanto si paga di rata con un mutuo di 100.000 euro

DISCLAIMER

Le informazioni e le considerazioni contenute nel presente articolo non devono essere utilizzate come unico o principale supporto in base al quale assumere decisioni relative agli investimenti. Il lettore mantiene la piena libertà nelle proprie scelte d’investimento e la piena responsabilità nell’effettuazione delle stesse, poiché egli solo conosce la sua propensione al rischio e il suo orizzonte temporale. Le informazioni contenute nell’articolo sono fornite a mero scopo informativo e la loro divulgazione non costituisce e non è da considerarsi un’offerta o sollecitazione al pubblico risparmio.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui