Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il 27 settembre 2024 è stato pubblicato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri l’Avviso che disciplina le procedure di accesso alle risorse destinate agli ausili sportivi 2024 per le persone con disabilità.

Non si tratta di una novità, in quanto tale contributo è attivo dalla Legge di Bilancio 2018, e prevede un “Fondo Unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano”. Al suo interno sono stati destinati 1,5 milioni di euro.

Come funziona il Fondo per gli Ausili sportivi 2024?

Più nel dettaglio, come si legge nel testo dell’Avviso, attraverso il bando si può ottenere l’erogazione di contributi destinati all’acquisto di ausili da destinare, a titolo gratuito, all’avviamento alla pratica sportiva degli atleti con disabilità. L’obiettivo è l’inclusione e la riduzione dei fenomeni di marginalizzazione sociale attraverso l’attività sportiva.

L’importo dipenderà dal relativo preventivo di spesa dell’ausilio da acquistare, che dovrà essere inviato al momento della richiesta di accesso al Fondo. Il preventivo deve contenere anche l’IVA e non deve essere superiore al prezzo massimo indicato nell’allegato n.3 del “Regolamento per l’erogazione a titolo gratuito di ausili destinati all’avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità”.

Chi può richiedere il Fondo per gli Ausili Sportivi 2024?

Ma chi può accedere al Fondo per gli Ausili Sportivi 2024? La domanda può essere presentata esclusivamente da una Associazione Sportiva Dilettantistica/Società Sportiva Dilettantistica (ASD/SSD) presso il quale il destinatario finale, cioè l’eventuale beneficiario con disabilità, sia tesserato.

Inoltre l’Associazione che richiede l’accesso al Fondo deve essere regolarmente affiliata a una Federazione Sportiva riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico e iscritta al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (è possibile visionare l’elenco al presente link).

Ogni Associazione può fare domanda di accesso al fondo per un massimo di 3 beneficiari iscritti a sport individuali e un massino di 5 beneficiari per sport di squadra. Per le realtà polisportive, i limiti si intendono cumulabili per ciascuna disciplina praticata. Ogni beneficiario deve avere i seguenti requisiti:

  • residenti in Italia;
  • con una disabilità “eleggibile” in base alle determinazioni assunte dall’International Paralympic Committee;
  • tesserate per una ASD/SSD affiliata a una Federazione Sportiva Nazionale Paralimpica, Federazione Sportiva Paralimpica, Disciplina Sportiva Paralimpica, Disciplina Sportiva Associata Paralimpica, come indicato nell’allegato n. 2 del Regolamento, che non abbiano mai partecipato al Campionato Nazionale Assoluto della disciplina per la quale è richiesto l’ausilio;
  • in possesso del “Certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico” rilasciato ai sensi del DM 24 aprile 2013 e in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

Invece sono esclusi le Associazioni che hanno richiesto/ottenuto altre forme di sostegno da parte di enti pubblici per l’acquisto dello stesso ausilio e i beneficiari che hanno ottenuto il contributo negli anni precedenti.

Leggi anche: Ausili e protesi ortopediche e sportive: quali agevolazioni fiscali?

ausili sportivi 2024
By NewJadsada da envato elements

Come fare domanda per l’accesso al Fondo per Ausili Sportivi 2024?

La domanda di accesso al Fondo per ottenere gli Ausili Sportivi 2024 deve essere inserita all’interno della piattaforma dedicata dalle 12:00 di venerdì 27 settembre 2024. Bisognerà compilare tutti i campi previsti per far sì che la domanda venga registrata.

Maggiori informazioni sono contenute nel “Regolamento per l’erogazione a titolo gratuito di ausili destinati all’avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità” e nel “Manuale utente”. L’elenco completo dei beneficiari sarà poi pubblicato sul sito del Dipartimento dello Sport.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui