Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


AIL Treviso è lieta di annunciare il finanziamento di due importanti progetti di ricerca oncoematologica pediatrica condotti dall’Università degli Studi di Padova con l’obiettivo di rafforzare il proprio impegno a favore della lotta contro le malattie del sangue nei bambini. I fondi erogati da AIL Treviso permetteranno di proseguire e approfondire gli studi su due aree di ricerca altamente innovative e di rilevanza cruciale per il trattamento della leucemia linfoblastica acuta T (LAL-T) e della leucemia mieloide acuta (LAM) in età pediatrica.

Nel dettaglio, il primo progetto dal titolo “Identificazione di nuovi marcatori prognostici e approcci terapeutici attraverso la ricostituzione dell’impronta digitale delle vulnerabilità proteomiche nei pazienti pediatrici con LAL-T recidivante” mira ad indagare i meccanismi di resistenza alla chemioterapia nei pazienti pediatrici affetti da LAL-T. Nonostante i progressi terapeutici, infatti, circa il 20% dei pazienti sperimenta una ricaduta entro 4 anni dall’inizio della terapia, con prospettive di sopravvivenza molto limitate. Il progetto si propone quindi di identificare nuovi bersagli terapeutici e biomarcatori predittivi per individuare precocemente i pazienti che potrebbero beneficiare di trattamenti più mirati e personalizzati, prevenendo così eventuali esiti sfavorevoli.

Il secondo progetto, “Accelerare la scoperta di farmaci per la LAM pediatrica sfruttando gli adipociti in un modello di nicchia midollare tridimensionale”, punta invece a sviluppare un modello tridimensionale della nicchia midollare per lo screening di farmaci specifici contro la LAM nei bambini. Grazie a questo modello innovativo i ricercatori potranno condurre test predittivi altamente efficaci per nuove terapie, riproducendo condizioni il più possibile simili a quelle fisiologiche del midollo osseo, migliorando così la capacità di traslare i risultati nella pratica clinica.

«Siamo davvero orgogliosi di continuare a supportare progetti di ricerca così avanzati e cruciali per la cura dei bambini colpiti da malattie oncoematologiche. Il nostro impegno verso la ricerca scientifica non si è mai fermato e con questi progetti ribadiamo l’importanza di dare continuità agli studi e alla ricerca, come già fatto in passato – afferma il Presidente di AIL Treviso, Sergio Leonardi – La possibilità di identificare nuovi bersagli terapeutici e sviluppare trattamenti personalizzati potrebbe infatti rappresentare una svolta per quei bimbi che, nonostante i progressi della medicina, affrontano ancora oggi situazioni di prognosi infausta. Investire nella ricerca è dunque l’unico modo per garantire un futuro migliore a tutti i piccoli pazienti così come alle loro famiglie che con amore li seguono giorno dopo giorno».

«La scoperta e lo sviluppo di farmaci oncologici è sempre stata un’area che ha dovuto affrontare molte sfide e lo sviluppo di farmaci per i tumori infantili continua a dipendere dalle indicazioni per i tumori dell’adulto e dal loro potenziale mercato. Ecco il perché dell’importanza dell’impegno che quotidianamente portiamo alla Clinica ed al Laboratorio di Ematologia, Oncologia e Trapianto di Cellule Staminali Pediatriche (Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell’Università di Padova) che sono oggi sono il riferimento nazionale per la diagnosi delle leucemie acute infantili arruolate negli studi dell’Associazione Italiana Emato Oncologia Pediatrica – spiega la Prof.ssa Martina Pigazzi, genetista e principal investigator dell’unità di genetica della struttura padovana – Inoltre, il nostro laboratorio diagnostico è anche il riferimento nazionale ed internazionale per il monitoraggio della malattia residua nei pazienti pediatrici affetti da LAM e LAL oltre che un laboratorio di ricerca completamente attrezzato ed un centro di repository che conserva il materiale residuo dei campioni diagnostici e di follow-up».

Il sostegno a progetti di ricerca pediatrica non è comunque una novità per AIL Treviso visto che ormai da lungo tempo contribuisce, a vario titolo, alla diagnostica molecolare avanzata. In particolare, grazie al suo sostegno, il laboratorio di Patologia Molecolare dell’ospedale Cà Foncello di Treviso ha validato e integrato nelle procedure diagnostiche di routine un pannello NGS (Next-Generation Sequencing) per la diagnosi di leucemie mieloidi acute (LAM), sindromi mielodisplastiche (MDS) e malattie mieloproliferative croniche (MPN). Inoltre, attraverso anche il finanziamento di 2 borse di studio per la ricerca in questi campi, AIL Treviso punta a migliorare le cure e la qualità di vita dei pazienti pediatrici oltre che contribuire a sostenere la ricerca di soluzioni innovative che possano fare la differenza nella lotta contro le malattie del sangue nei pazienti più piccoli.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui