Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   





in foto Alessandro Rosina

Di particolare rilievo nell’Assemblea del Cnel tenutasi oggi a Villa Lubin, il tema delle dinamiche demografiche nelle aree interne, un ambito legato alla richiesta fatta a luglio dal ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto, di un coinvolgimento del Cnel su aree interne e Zes, proprio con specifica attenzione agli aspetti demografici.
Il consigliere esperto del Cnel Alessandro Rosina ha sottolineato come le dinamiche della transizione demografica stiano portando ad un aumento della longevità e ad una riduzione della natalità, con un conseguente profondo mutamento della struttura della popolazione. L’Italia, in particolare, già da un decennio è entrata in un’inedita fase di declino dei residenti. “A livello nazionale – ha spiegato il consigliere – la popolazione italiana ha perso la propria capacità endogena di crescita. Un’inversione di tendenza che porti la curva demografica a risalire non è più all’interno dei margini di manovra delle politiche del nostro paese”.
Inoltre, va considerato che la diminuzione non si sta producendo in modo omogeneo nelle diverse fasce d’età e nelle varie aree geografiche del paese, ma in modo differenziato soprattutto lungo tre assi che contrappongono: giovani e anziani, sud e nord, aree interne e grandi centri urbani.  Relativamente alle aree interne “è utile chiarire – ha aggiunto Rosina – cosa è possibile invertire e quali margini sono ancora possibili nei specifici contesti”. “Il contributo fornito dal consigliere Rosina ed approvato oggi con voto unanime dell’Assemblea – si legge in una nota del Cnel – rappresenta la premessa per il lavoro del gruppo Rigenerazione e ripopolamento delle aree territoriali marginali, costituito al Cnel e che ha il compito di: definire un modello di governance sussidiaria integrata, basata sul coinvolgimento degli stakeholder nell’ottica del principio di resilienza, prossimità e dialogo sociale; identificare una “clausola sociale” a sostegno delle dinamiche demografiche delle aree interne, coerente con l’applicazione di livelli essenziali delle prestazioni adeguati alle specificità delle aree interne; definire modalità e criteri volti ad assicurare l’attività periodica di monitoraggio dell’impatto  sui livelli e la qualità dei servizi della PA.”



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui