Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Se nello stato patrimoniale non c’è distinzione tra i due termini, è molto importante conoscerla per non incorrere in una serie di rischi. Ecco quali

Il nostro speciale dedicato ai vocaboli chiave nel settore dell’imprenditoria, che abbiamo chiamato “Il glossario dello startupper”, oggi va alla scoperta della differenza tra investimento e finanziamento. Spesso pensati come sinonimi in realtà queste due parole identificano due oggetti differenti. Scopriamoli insieme.

Leggi anche: Incubatori per startup, cosa sono e come accedervi

Differenza tra investimenti e finanziamenti

Sia gli investimenti che i finanziamenti rientrano nel cosiddetto bilancio d’esercizio” aziendale e vengono riportati in un prospetto chiamato “stato patrimoniale”. Per avere sin da subito chiara la distinzione, facciamo un esempio: sono considerati investimenti le spese per l’acquisto di beni di cui l’azienda ha necessità di disporre per svolgere la propria attività, mentre i finanziamenti rappresentano la possibilità di ottenere il denaro necessario per l’acquisto di tali beni.

Che cos’è un investimento in ambito economico?

In ambito economico, si definisce investimento l’atto finanziario da parte di un investitore finalizzato a incrementare il capitale aziendale o utile a creare nuove risorse che possono incrementare il processo produttivo. Quando avviene un investimento, si lavora nel presente su progetti da sviluppare nel futuro per portare profitto all’azienda. Per questo si tratta di un passaggio fondamentale, specie quando si avvia una startup e i rischi sono maggiori.

Cos’è un finanziamento e quante tipologie esistono?

Un finanziamento è la possibilità di ricevere denaro in anticipo e, se si tratta di una somma che viene reinvestita, può essere paragonabile a un prestito che l’azienda deve restituire con l’aggiunta degli interessi maturati nel tempo. Ci sono tre forme di finanziamento che hanno in comune l’obbligo di restituzione della somma iniziale:

  • carta o linea di credito;
  • mutuo;
  • prestiti.

Quando si compila lo stato patrimoniale non c’è differenza tra investimento e finanziamento. Questo documento, infatti, è la sintesi di investimenti, finanziamenti e delle altre soluzioni finanziarie messe in campo dall’azienda, in cui si riportano le somme necessarie per acquistare beni utili all’attività aziendale e l’ammontare dei finanziamenti richiesti a tal fine.

Che cosa può trarre in inganno?

Un principio importante per la finanza aziendale è che le due voci devono andare di pari passo: gli investimenti a lungo termine devono essere supportati da finanziamenti a lungo termine. Non rispettando questo principio finanziario, il rischio potrebbe essere quello di avere problemi di liquidità, perché può capitare di dover pagare prima i finanziamenti e successivamente incassare dagli investimenti, producendo dei vuoti di cassa poco sostenibili.

Ultimo aggiornamento:



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui