Il 90 per cento delle banche di credito cooperativo condivide l’importanza delle iniziative volte a favorire la crescita professionale e il benessere dei propri dipendenti: questo uno dei risultati della ricerca sulle risorse umane nel credito cooperativo presentata giovedì 19 settembre a Perugia, e realizzata da FederLus insieme a Kpmg.
Il report Si tratta di una ricerca svolta su campione di Bcc dal titolo Nuovi valori, esigenze, aspettative delle Risorse Umane: situazione e impatti per le banche di credito cooperativo e ha avuto l’obiettivo di rilevare azioni, iniziative e politiche messe in campo dalle banche di credito cooperativo, per rispondere a valori, esigenze e aspettative in ambito risorse umane. Le Bcc, infatti, in linea con le tendenze in atto nel mercato del lavoro, individuano il «mantenere e attrarre persone di valore» come la principale sfida da affrontare e riconoscono nelle politiche di welfare un’importante leva di fidelizzazione del personale. L’indagine è stata presentata giovedì 19 settembre a Perugia, a Palazzo dei Priori, durante un convegno.
Persone al centro Secondo il report principali sfide percepite dalle BCC sono l’attrazione e fidelizzazione delle persone di valore, la gestione delle aspettative di work-life balance, la promozione di un approccio valoriale distintivo del credito cooperativo, la guida dell’innovazione digitale e l’evoluzione del ruolo delle risorse umane per sostenere nuove sfide. Le leve da utilizzare per vincere la sfida più importante, ossia quella di mantenere e attrarre personale, vanno dall’adozione di percorsi chiari di carriera, alla comunicazione del sistema valoriale, al maggior equilibrio vita privata-lavoro, alla flessibilità di orario, alla maggior attenzione al benessere psicofisico. Dalla ricerca, emerge la necessità di sviluppare maggiormente competenze manageriali e soft skills e di adottare azioni di sviluppo diversificate e personalizzate a integrazione dei percorsi formativi.
Work-life balance Nell’ambito del work-life balance almeno il 70 per cento delle Bcc intervistate adotta iniziative di flessibilità degli orari di ingresso e uscita, e sulle politiche di welfare, e utilizza strumenti di supporto alla capacità di spesa delle famiglie (come convenzioni e buoni) e di tutela della salute e assistenza. Un trend in atto nel mercato del lavoro riguarda l’importanza per le persone di riconoscersi negli obiettivi e nelle finalità della propria organizzazione, condividendone lo scopo e percependone l’impatto positivo che l’azienda genera sulla società.
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