Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Anche per la ristrutturazione della piscina di casa o di quella presente in condominio è possibile godere della detrazione fiscale (c.d. bonus ristrutturazione). Il beneficio fiscale, tuttavia, non spetta in caso di realizzazione ex novo.

Bonus fiscale piscina: i lavori ammessi al beneficio

Il bonus ristrutturazione piscina spetta solo a fronte di lavori su un impianto già esistente. In dettaglio, come si evince anche dalla guida predisposta dall’Agenzia delle Entrate, il beneficio fiscale spetta per:

  • lavori di rifacimento che modificano caratteri preesistenti (se trattasi di piscina presente nell’unità abitativa)
  • interventi di riparazione e rinforzo di piscine, conservando le caratteristiche (materiali, sagoma e colori) preesistenti (se trattasi di piscina presente in condominio).

I lavori dedicati alla piscina, ammessi allo sgravio fiscale, sono, pertanto, gli interventi finalizzati a migliorare quella già esistente, come ad esempio:

  • rivestimento interno
  • rifacimento degli impianti di filtrazione e circolazione dell’acqua
  • installazione o rinnovo dell’impianto di riscaldamento
  • rifacimento del solarium compresi bordi e pavimentazione
  • impianto di illuminazione
  • accessori come l’idromassaggio e nuoto controcorrente
  • ecc.

Lo sgravio fiscale non spetta, invece, per la costruzione/realizzazione della piscina.

Ristrutturazione piscina: detrazione, sconto o cessione del credito

Il bonus fiscale per la piscina si concretizza in una detrazione fiscale del 50% da godere in 10 quote annuali di pari importo. L’importo massimo della spesa ammessa alla detrazione è 96.000 per singola unità abitativa.

Tuttavia, con riferimento alle spese sostenute nel 2020 e 2021, il beneficiario può decidere di optare, in luogo della detrazione fiscale, per

  • lo sconto diretto in fattura, da parte della stessa impresa che ha effettuato i lavori, la quale poi recupera il corrispettivo sotto forma di credito d’imposta da poter utilizzare in compensazione in F24 oppure cedere ulteriormente a terzi, inclusi istituti di credito e finanziari
  • oppure cessione del credito a terzi soggetti, inclusa l’impresa stessa che ha eseguito i lavori ed inclusi istituto di credito e finanziari (il cessionario può ulteriormente cedere a terzi il credito ricevuto).

Il pagamento della spesa deve essere effettuato con bonifico c.

d. parlante soggetto a ritenuta dell’8% e dal quale devono evincersi i seguenti dati:

  • causale del versamento, con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986)
  • codice fiscale del beneficiario della detrazione
  • codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.

Potrebbero anche interessarti:

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui