Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   







Con il messaggio 13 settembre 2024, n. 3028, l’Inps ha fornito chiarimenti in merito alle modalità di adesione al Fondo credito per i dipendenti già iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, prossimi alla cessazione dal servizio che hanno presentato domanda per accedere all’APE sociale o alle procedure di esodo/espansione.

Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito)

Il Fondo della Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito) eroga numerose prestazioni di carattere creditizio e sociale ai dipendenti pubblici, i quali sono tenuti a versare un apposito contributo al Fondo fissato nelle seguenti misure:

  • per i dipendenti in servizio, la quota di contribuzione è pari allo 0,35% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali;
  • per i pensionati, la quota è pari allo 0,15% del trattamento pensionistico.

Sono iscritti obbligatoriamente al Fondo tutti i dipendenti pubblici appartenenti alla gestione ex INPDAP.

Attualmente, hanno la possibilità di iscriversi volontariamente anche dipendenti che, dopo il 20 febbraio 2022, sono stati assunti o trasferiti in enti pubblici non appartenenti alla gestione ex INPDAP. In questi casi, l’iscrizione deve avvenire entro 30 giorni dall’assunzione o dal trasferimento.

Termini e modalità di adesione al Fondo credito

I soggetti che possiedono i requisiti possono iscriversi al Fondo credito tramite la piattaforma online dedicata “Adesione alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali”.

I dipendenti prossimi alla cessazione dal servizio, che desiderano continuare a usufruire delle prestazioni del Fondo anche dopo il pensionamento, devono formalizzare l’adesione entro l’ultimo giorno di servizio.

Tuttavia l’Inps precisa che, i soggetti soprarichiamati, dal momento della cessazione dal servizio e fino alla data del pensionamento non hanno diritto alle prestazioni erogate dalla Gestione Unitaria, in quanto non è previsto l’obbligo contributivo. Tale obbligo, pari allo 0,15%, verrà applicato solo a partire dal pagamento della pensione, a seguito dei controlli (status di pensionato, tipologia e decorrenza della pensione), effettuati dall’istituto Previdenziale.

NOTA BENE: Per i dipendenti già iscritti alla Gestione Unitaria che aderiscono al Fondo, i quali hanno un prestito in ammortamento concesso dall’Istituto durante il rapporto di lavoro, il piano di rimborso può essere trasferito sul trattamento pensionistico una volta che questo venga erogato, calcolando i relativi interessi nella misura fissata dal finanziamento.

Procedura di invio denunce

Con il messaggio n. 3028/2024, l’Inps comunica l’introduzione del codice di cessazione 60 “Cessazione APE sociale“, che dovrà essere utilizzato dai datori di lavoro autorizzati al versamento della contribuzione per i lavoratori cessati che hanno richiesto l’APE sociale. Questo codice dovrà essere inserito nella denuncia UNIEMENS-ListaPosPA relativa all’ultimo periodo di servizio prima della cessazione.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui