Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Quali sono i comuni che non stanno usando i fondi Pnrr disponibili per aumentare la disponibilità di asili nido di cui il nostro Paese ha urgente bisogno? Uno studio dell’Ufficio valutazione impatto del Senato dimostra che ci sono cinque categorie di fattori che potrebbero potenzialmente influenzare la non partecipazione ai bandi e, di conseguenza, l’inerzia del governo locale.

Popolazione e Popolazione 0-2 anni

Il fattore più importante sia nel Centro-Nord che nel Sud è la dimensione del comune. I comuni più piccoli hanno maggiori probabilità di non partecipare, indipendentemente dalla popolazione 0-2. Ciò potrebbe essere in parte connesso alla mancanza di capacità amministrativa delle amministrazioni più piccole.

Densità demografica

Fortemente legata all’urbanizzazione, sia al Sud che al CentroNord, è un predittore cruciale per la mancata partecipazione ai bandi, in linea con gli studi che mostrano un diverso effetto della politica di coesione nelle aree urbane e rurali. Un altro importante fattore strutturale, soprattutto per i comuni settentrionali, è l’indice di compattezza, che misura la prevalenza del centro urbano all’interno di un comune. I comuni con meno aree urbane prevalenti, come al Sud, potrebbero avere maggiori probabilità di richiedere più di una scuola materna.

Tasso di natalità e tasso di copertura degli asili nido nel sistema locale del lavoro

Sia al Sud che al Centro-Nord, la maggiore probabilità di non partecipare al bando si concentra nei comuni con un tasso di natalità più basso, anche se con qualche differenza: nei comuni del Sud è più importante il tasso di copertura degli asili nido, mentre nei comuni del Nord il fattore principale è il tasso di natalità. Questo potrebbe essere in parte legato all’eterogeneità nella disponibilità di servizi (nonni, babysitter, asili privati…) e alla differenziazione culturale tra le due aree. Nel complesso, è più probabile che un comune non partecipi se il tasso di natalità e il numero dei posti a disposizione negli asili nido sono bassi.

Reddito medio e percentuale di popolazione laureata o con un titolo di studio superiore

I comuni con popolazione altamente istruita hanno meno probabilità di perdere opportunità di finanziamento, soprattutto nei comuni meridionali. L’influenza del reddito sul comportamento delle amministrazioni locali varia significativamente tra le regioni del Nord e del Sud: invece di seguire una relazione lineare, assume una direzione piuttosto positiva nel Sud e una forma curvilinea, simile a una U rovesciata, nel Nord.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui