Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Fotovoltaico e Bonus mobili 2024, il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate in merito alla possibilità di sfruttare entrambe le agevolazioni. Come funziona.

Andreas Troll: Pixabay

Ci sono situazioni in cui il contribuente non sa se può sfruttare tutte assieme le agevolazioni sulla casa. Eco allora che gli interventi dell’Agenzia delle Entrate aiutano a chiarire. E’ il caso dell’installazione di un impianto fotovoltaico. A tale questione un cittadino italiano ha posto la seguente domanda:

Nel 2024 farò installare un impianto fotovoltaico. Per tale intervento chiederò nella dichiarazione dei redditi la detrazione del 50% in dieci anni. Mi confermate che ho diritto anche al bonus mobili?

Nella risposta, l’Agenzia ha ricordato che è possibile procedere con l’installazione di un impianto fotovoltaico usufruendo anche del bonus mobili, ovvero la possibilità della detrazione del 50% per mobili ed elettrodomestici da sistemare nell’edificio oggetto dell’intervento. Questo perché l’impiego di fonti rinnovabili di energia rientra tra i lavori agevolabili con la detrazione. I requisiti necessari per richiedere il bonus sono i seguenti:

  • l’impianto deve essere installato per far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione (cioè per usi domestici, di illuminazione, alimentazione di apparecchi elettrici, eccetera)
  • l’intervento deve essere configurato come manutenzione straordinaria (art. 3, comma 1, lett. b) del Testo Unico Edilizia

Fotovoltaico e bonus mobili, cosa sapere

Fotovoltaico
PublicDomainPictures: pixabay

Il bonus mobili consiste in una detrazione IRPEF del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione o di manutenzione straordinaria.

Si ha quindi diritto al bonus su un importo massimo di 5.000 € e per il 2024, delle spese sostenute per acquistare mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori.

Installare un impianto fotovoltaico rientra tra i lavori agevolabili con la detrazione del 50% definiti dall’articolo 16-bis, lettera h del Tuir poiché questo genere di interventi rientra nella “manutenzione straordinaria”.

Fotovoltaico e bonus ristrutturazione

Per l’installazione dell’impianto fotovoltaico è possibile richiedere il bonus ristrutturazione, prorogato per tutto il 2024

L’agevolazione che mira ad incentivare l’adozione di un’installazione fotovoltaico, prevede una detrazione del 50% delle spese sostenute, applicabile anche per la fornitura e l’installazione dell’impianto fotovoltaico, in quanto la posa in opera dei pannelli fotovoltaici è un’operazione che ricade nella manutenzione straordinaria.

L’incentivo ha un tetto massimo di spesa pari 96.000 €, ovvero l’importo eccedente non gode di alcuna detrazione IRPEF, pur rimanendo l’intervento sempre ammesso. Al momento in cui scriviamo, non è ancora certa la permanenza del Bonus ristrutturazioni anche nel 2025. E’ da qualche mese infatti che si discute se continuare sulla strada dei Bonus casa anche nei prossimi anni, in quanto le Casse dello Stato sono in rosso anche per alcune cattive gestioni delle agevolazioni sorte negli ultimi anni, Superbonus in primis.

Fotovoltaico: foto e immagini



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui