Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Cdp Venture Capital, in collaborazione con il ministero delle Imprese e del Made in Italy, lancia un progetto per la digitalizzazione e l’innovazione delle piccole e medie imprese nei settori nautica e logistico-portuale. Il progetto, denominato “Venture Builder di Filiera Nautica e Logistico-Portuale”, punta alla creazione di dieci nuove imprese nei prossimi tre anni, con un investimento iniziale di 8,7 milioni di euro, destinato a crescere fino a 70 milioni di euro grazie al contributo del Fondo Boost Innovation e altri partner strategici.

Il progetto nasce con l’intento di colmare i divari tecnologici e di processo che affliggono le Pmi operanti nei settori della cantieristica navale, nautica da diporto, crocieristica e logistica portuale. Le nuove imprese saranno sviluppate grazie alla collaborazione di un consorzio d’investitori e partner di primo piano, tra cui Bridgemaker, Cariplo Factory, Fincantieri, Psa Italy, Gruppo Intesa Sanpaolo, Fondazione Compagnia di San Paolo e Friulia. Questi attori lavoreranno insieme per favorire lo sviluppo d’idee imprenditoriali innovative, trasformandole in realtà operative sul mercato.

Il progetto prevede due sedi operative, a Genova presso il Genova Blue District e a Trieste negli spazi messi a disposizione dalla Regione Friuli-Venezia Giulia. Partner istituzionali come il Comune di Genova, la Regione Friuli-Venezia Giulia e Confindustria Genova supportano l’iniziativa, contribuendo a creare un ecosistema favorevole per lo sviluppo delle nuove imprese.

“Il trasporto marittimo è un elemento chiave dell’economia globale e le aree portuali italiane hanno trainato per secoli lo sviluppo del nostro Paese. L’economia del mare è costituita da una rete di Pmi che oggi devono essere in grado di fronteggiare le profonde trasformazioni tecnologiche e produttive in atto”, afferma Agostino Scornajenchi, Amministratore Delegato di Cdp Venture Capital. Egli sottolinea l’importanza di un approccio sistemico e il ruolo cruciale del ministero delle Imprese e del Made in Italy nel supportare l’iniziativa.

Enrico Noseda, amministratore delegato della società creata e Chief Innovation Advisor di Cariplo Factory, aggiunge: “Il progetto è una delle più ambiziose iniziative d’innovazione a livello europeo. Il nostro team internazionale, composto da specialisti dell’innovazione, sarà operativo sia a Genova sia a Trieste. Siamo convinti che, grazie al contributo dei partner industriali, finanziari e istituzionali, sapremo accelerare la competitività dell’intero comparto”.

Anche PSA Italy, rappresentata dal suo amministratore delegato Roberto Ferrari, sottolinea l’importanza del progetto: “Innovazione, sostenibilità e competitività sono gli elementi chiave di questa iniziativa, che contribuirà a un futuro sostenibile per l’intero comparto”.

Cdp Venture Capital è il più grande operatore di venture capital in Italia e tra i primi in Europa. È una società di gestione del risparmio posseduta al 70% da Cdp Equity e al 30% da Invitalia, nata nel 2020 con la missione di accelerare la crescita dell’ecosistema italiano del venture capital e portarlo al livello dei paesi europei più avanzati. Cdp Venture Capital gestisce attualmente tredici fondi di investimento, per un totale di oltre 3,5 miliardi di euro di risorse e 500 startup in portafoglio.

© TrasportoEuropa – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l’elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l’invio. Gratuita e NO SPAM!

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui