Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   




La sede della Banca d’Italia – Ansa

In attesa delle decisioni della Bce sui tassi d’interesse che arriverà domani, anche se un primo ritocco al ribasso è previsto soltanto a febbraio, l’impatto della politica monetaria si fa sentire sulla domanda di prestiti da parte di imprese e famiglie in calo negli ultimi cinque trimestri in base ai dati diffusi ieri dalla Bce relativi al nostro Paese. La Banca d’Italia indica tra i motivi un maggiore ricorso ai finanziamenti interni, un minore fabbisogno di finanziamento per gli investimenti fissi e ancora i tassi di interesse elevati.

Oggi sono stati diffusi i dati relativi al mese di febbraio. I prestiti al settore privato, corretti sulla base della metodologia armonizzata, concordata nell’ambito del Sistema Europeo delle Banche Centrali, sono diminuiti del 2,5% sui dodici mesi (-2,6% nel mese precedente). Nel dettaglio i prestiti alle famiglie si sono ridotti dell’1,3% rispetto all’anno scorso, come nel mese precedente, mentre quelli alle società hanno subito una contrazione del 3,8% (-3,9% a gennaio). I depositi del settore privato sono diminuiti dell’1,2% in dodici mesi (-2% a gennaio) mentre la raccolta obbligazionaria è aumentata del 18% (21% a gennaio).

Buone notizie sul fronte dei mutui. I tassi di interesse sui prestiti erogati a febbraio alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso Annuale Effettivo Globale, Taeg) si sono collocati al 4,31% in lieve flessione rispetto al 4,38% di gennaio. La quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a 1 anno è stata del 17% (era del 22% nel mese precedente). Il Taeg sulle nuove erogazioni di credito al consumo si è collocato al 10,6% (10,75% nel mese precedente).

I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari al 5,34 per cento (5,48 nel mese precedente), quelli per importi fino a 1 milione di euro al 5,81 per cento, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati al 5. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari all’1,02% (1% nel mese precedente).

Le banche si aspettano che sia per i prestiti per le imprese che per il credito al consumo la domanda rimanga invariata nel secondo trimestre. La domanda di prestiti da parte delle famiglie per l’acquisto di abitazioni, invece, aumenterà leggermente. Dal punto di vista delle condizioni di accesso al credito, le banche si aspettano che i criteri di credito per i prestiti alle società non finanziarie si allentino, mentre quelli per i prestiti alle famiglie rimarranno invariati.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui