Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


L’Agenzia delle Entrate chiarisce chi può presentare la richiesta e in quale misura viene concesso il contributo a fondo perduto “interventi edilizi”, relativo a chi ha già beneficiato del Superbonus 90%.

Presto che è tardi: c’è ancora una settimana abbondante (fino al 31 ottobre) per presentare la richiesta inerente il contributo aggiuntivo (bonus speciale) a fondo perduto per chi ha già beneficiato del Superbonus al 90%.

Contributo a fondo perduto Superbonus: riepilogo veloce

Il contributo, che ha un plafond di 20 milioni di euro e, di fatto, è una sorta di bonus integrativo speciale che può arrivare sino al 10% per le spese relative a lavori, effettuati su case singole o in condominio, di lavori agevolati con il Superbonus 90%, e previsto dall’art.9 comma 3 del DL Aiuti Quater (176/2022).

Si tratta quindi di un’integrazione al Superbonus 90% che si prende fino al 31 dicembre 2023 per i condomini – poi scatterà un ulteriore decalage – e per le case unifamiliari ma solo in possesso di determinati requisiti.

Il decreto del MEF del 31 luglio 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.198/2023 del 25 agosto ne ha definito criteri e modalità, specificando anche le prime coordinate per inviare le domande.

Il contributo è a fondo perduto e non produce effetti fiscali per il beneficiario.

L’Agenzia delle Entrate, poi, ha pubblicato le istruzioni ufficiali per richiedere il bonus: l’istanza, telematica, è presentabile mediante apposita procedura sul sito del Fisco dallo scorso 2 ottobre.

Fondo perduto per le spese Superbonus al 90% per il 2023: si parte

La richiesta di contributo a fondo perduto “Superbonus 90%” dev’essere presentata all’Agenzia delle entrate entro il prossimo 31.10.2023 avvalendosi dell’apposita piattaforma web, direttamente o mediante un intermediario abilitato.

Leggi l’approfondimento su Ingenio!

I requisiti per chiedere il bonus

In vista della scadenza del 31 ottobre, l’Agenzia delle Entrate, sulla “Posta di Fisco Oggi“, ha risposto ad un quesito specificando i requisiti che i beneficiari devono possedere (e che sono stati definiti dal sopracitato decreto del 31 luglio 2023 del MEF).

Riassumendo, il contributo spetta alle persone fisiche che:

  • al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione, sostengono spese per gli interventi indicati nell’art. 119 del decreto legge 34/2020 (comma 8-bis, primo e terzo periodo);
  • hanno avuto un reddito nel 2022 non superiore a 15.000 euro (per la sua determinazione va fatto riferimento a quanto indicato nel comma 8-bis.1 dello stesso articolo 119);
  • sono titolari (alla data di inizio dei lavori), anche per quota, del diritto di proprietà o di diritto reale di godimento sull’immobile oggetto dell’intervento (per gli interventi effettuati dai condomini, sull’unità immobiliare facente parte del condominio).

In più, serve che l’immobile oggetto di intervento risulti adibito (alla stessa data di avvio dei lavori o, al più tardi, alla data di termine dei lavori) ad abitazione principale.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui