Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Grazie al Fondo nazionale per il sostegno alla locazione, al quale il decreto Aiuti ha assegnato una dotazione di 100 milioni per il 2022, le famiglie con Isee basso possono richiedere ai singoli Comuni un contributo per il pagamento dei canoni. La finalità dei bandi è la medesima, offrire un contributo ai cittadini che hanno difficoltà a pagare l’affitto, ma i requisiti – come ad esempio le soglie Isee – possono cambiare. Per tale ragione è importante verificare sul sito del proprio Comune di residenza l’eventuale esistenza del bando e i requisiti richiesti

Per sapere dunque se si ha diritto al bonus affitto 2022 è necessario collegarsi al sito del proprio Comune di residenza e verificare se c’è un bando attivo. In tal caso, bisogna esaminare i requisiti richiesti e, se corrispondono, è sufficiente fare domanda entro i termini stabiliti. Ma ecco alcuni interessanti bandi attivi.

Bonus affitto 2022 Lombardia

Si tratta di un contributo economico a sostegno delle famiglie in affitto sul libero mercato in situazione di fragilità. La domanda deve essere presentata solo a seguito di bando pubblicato del proprio Comune di residenza.

La Misura Unica per l’Affitto è un sostegno economico per le famiglie in affitto sul libero mercato che si trovano in una condizione di fragilità economica a causa degli effetti determinati dall’emergenza sanitaria Covid-19. Il sostegno, in particolare, è destinato a chi ha un contratto di affitto privato (compreso il canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della l.r. 16/2016, art.1 comma.6). Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (Sap), i Servizi Abitativi Transitori (Sat) e i contratti di locazione “con acquisto a riscatto”. 

Per l’anno 2022 Regione Lombardia ha stanziato 34.056.902,23 euro ad integrazione del Fondo 2021, prorogando i termini per l’attivazione dei bandi al 31 dicembre 2022.

Ma quali sono le novità per il 2022? L’entità del contributo è fino a 10 mensilità di canone e comunque non oltre 3.000 euro ad alloggio/contratto; l’indicatore Isee non deve superiore a 26.000 euro con un contratto di locazione da almeno 6 mesi.

Per accedere al contributo non bisogna essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione; non bisogna essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia; L’Isee non deve essere superiore a 26.000 euro; bisogna avere un contratto di locazione da almeno sei mesi al momento della presentazione della domanda.

Per l’erogazione del contributo costituisce criterio preferenziale il verificarsi di una o più cause determinate dall’emergenza sanitaria: perdita del posto di lavoro; consistente riduzione dell’orario di lavoro: mancato rinnovo dei contratti a termine; cessazione di attività libero-professionali; malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare.

I cittadini interessati alla Misura Unica Affitto anno 2022, devono rivolgersi al proprio Comune di residenza per informazioni sull’attivazione del bando e sulle modalità di partecipazione.

Bonus affitto 2022 Lazio

Nella Regione Lazio il Fondo per il sostegno alla locazione è stato aumentato a 28 milioni di euro solo per il 2022. Nell’annunciare l’approvazione da parte della giunta di una delibera che prevede lo stanziamento di 6 milioni di euro per sostenere i cittadini di Roma e del Lazio in difficoltà con il pagamento dell’affitto di casa, il presidente Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha fatto sapere: “Dalla Regione Lazio un ulteriore contributo per aiutare le tante famiglie che si trovano in difficoltà con il pagamento dell’affitto: in questo momento di crisi economica dobbiamo essere vicini ai cittadini e questi nuovi fondi rappresentano una risorsa concreta. Considerato l’elevato numero delle domande arrivate finora ai Comuni, non solo a quello di Roma, abbiamo deciso di aumentare il finanziamento perché nessuno sia lasciato solo”.

Con una precedente delibera, l’Amministrazione regionale aveva già stanziato 22 milioni di euro, cifra alla quale si è aggiunto un altro contributo di 6 milioni di euro. Si tratta di risorse che verranno trasferite ai Comuni del Lazio per poi assegnarle in tempi brevi alle famiglie che ne hanno diritto.

Bonus affitto 2022 Sicilia

Il bando per il Bonus affitto della Regione Siciliana, i cui termini sono scaduti lo scorso 21 aprile, si è chiuso con la presentazione di ben 6698 istanze di contributo. Il dipartimento regionale Infrastrutture aveva messo a punto il bando con l’obiettivo di assegnare le risorse previste dalla legge 431/1998 sul Fondo nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione. Il Bonus affitto della Regione è rivolto a redditi con Isee fino a 15.000 euro annui e a coloro che hanno subito cali reddituali dovuti all’emergenza Covid-19. 
 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui