Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


I prestiti in convenzione NoiPA sono delle agevolazioni finanziarie riservate ai dipendenti della Pubblica Amministrazione. Vediamo di cosa si tratta.


I dipendenti pubblici possono beneficiare dei prestiti in convenzione NoiPA, a tasso agevolato.

Il prestito NoiPA ha condizioni molto vantaggiose e una tempistica di richiesta ridotta, grazie all’accordo tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e gli istituti di credito che hanno aderito all’iniziativa.

Vediamo di cosa si tratta nello specifico.

Prestiti in convenzione NoiPA: cosa sono

Il prestito in convenzione NoiPA è un finanziamento in convenzione con Inps e Inpdap. Il prestito può essere richiesto solamente presso alcune banche e finanziarie che hanno deciso di aderire alla convenzione.

Nello specifico si tratta di un finanziamento a tasso fisso che viene erogato ai dipendenti pubblici, con tassi agevolati, direttamente concordati col MEF.

Prestiti in convenzione NoiPA: come funzionano

I prestiti in convenzione NoiPA presentano numerosi vantaggi. Innanzitutto, il rimborso avviene mediante comode trattenute in busta paga, che non possono superare il 20% dello stipendio netto. La restituzione del prestito, inoltre, potrà avvenire in un periodo massimo di 10 anni.

Il prestito può essere richiesto anche se si hanno altri finanziamenti in corso e se si è un “cattivo pagatore”. Per procedere alla richiesta, non c’è bisogno di presentare un garante, ma basterà la propria busta paga. Dopo l’accettazione del prestito, le rate verranno restituite, delegando l’amministrazione al prelievo direttamente dalla propria busta paga.

Essendo un piccolo prestito, seppur pluriennale, non c’è bisogno di indicare alcuna finalità o motivazione per il finanziamento.

Prestiti in convenzione NoiPA: quali sono i requisiti e chi può richiederlo

Il prestito in convenzione NoiPA è riservato a tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione, compresi gli insegnanti, i docenti universitari e il personale ATA.

Ci sono, però, alcuni requisiti necessari per poterlo richiedere:

  • Essere un dipendente di un ente pubblico o statale delle pubbliche amministrazioni;
  • Essere iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • Avere attivo il contributo mensile dello 0,35% destinato al Fondo stesso.

La documentazione da presentare per la richiesta è la seguente:

  • Documento d’identità in corso di validità;
  • Tessera sanitaria;
  • Ultima busta paga.

Prestiti in convenzione NoiPA: quali importi si potranno richiedere

Essendo un prestito che fa riferimento alla busta paga del dipendente pubblico, non esiste una somma limite da richiedere. La cifra massima, infatti, verrà calcolata in base allo stipendio netto e alla durata del rimborso delle rate.

La quantificazione della somma concessa, quindi, viene basata su una rata massima approvata dal MEF, che viene trattenuta ogni mese dalla busta paga, per un massimo di 120 mensilità.

Cosa fare?

Se anche tu sei un dipendente pubblico o statale e sei interessato ad accedere ai prestiti agevolati in Convenzione NoiPA clicca sulla tua regione per verificare se rientri nella convenzione e per richiedere un preventivo gratuito e senza alcun impegno.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui