Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Come può il cittadino tutelare i propri interessi, i diritti soggettivi e gli interessi legittimi nei confronti dello Stato e della Pubblica Amministrazione?

Un nostro giovane lettore, attraverso la rubrica di assistenza legale gratuita che abbiamo inaugurato alla pagina “Chiedilo all’avvocato”, ci domanda testualmente:«Posso denunciare lo Stato italiano se non rispetta i miei diritti?».

Si tratta di una questione che, per come è posta, non può trovare una risposta specifica e netta. Possiamo però genericamente dire che lo Stato italiano, attraverso le sue amministrazioni e i suoi enti, è responsabile tutte le volte in cui viola una norma di legge che attribuisce un diritto soggettivo a un cittadino. Dunque, non di “denuncia” si deve parlare ma di “azione civile” volta al riconoscimento del diritto e/o al risarcimento del danno.

Bisogna innanzitutto valutare, caso per caso, se e quando lo Stato è responsabile. Esistono infatti alcune norme programmatiche all’interno del nostro ordinamento, e soprattutto nella Costituzione, che fissano solo obiettivi generali, ma non doveri specifici: si pensi al diritto al lavoro, alla salute, all’assistenza per i più poveri. Se una persona non trova lavoro, non può far causa allo Stato italiano. Se non ha i soldi per comprare casa può tutt’al più inserirsi nelle liste per l’edilizia popolare, ma non può chiedere che lo Stato gli paghi un appartamento, nonostante l’abitazione sia un diritto riconosciuto dalla Carta Europea dei Diritti dell’uomo.

Se invece il lettore si riferisce alla violazione di una norma di legge che impone uno specifico comportamento alla Pubblica Amministrazione, è possibile agire in giudizio. Attenzione però perché “lo Stato”, come soggetto autonomo e distinto dai cittadini, non esiste. Tuttavia esistono le sue amministrazioni e gli enti pubblici attraverso cui esso adempie alle proprie funzioni. Ad esempio, attraverso l’Inps lo Stato garantisce la pensione ai lavoratori. Tramite l’Inail riconosce l’assicurazione e una rendita a chi si fa male sul luogo di lavoro. Mediante l’Agenzia delle Entrate cura l’accertamento e il recupero delle imposte, garantendo anche ai contribuenti i bonus e i vari benefici fiscali. Attraverso i diversi Ministeri realizza i propri scopi come l’istruzione, la salute, la sicurezza stradale, ecc.

Dunque, tutte le volte in cui una di queste amministrazioni non adempie ai propri specifici doveri, il cittadino può fare causa – se non allo Stato – all’amministrazione stessa per vedersi riconosciuti i propri diritti.

Oltre peraltro alle amministrazioni centrali ci sono quelle locali (Comuni, Province e Regioni), anch’esse responsabili nei confronti dei cittadini per l’adempimento delle proprie attribuzioni.

Non possiamo concludere se non facciamo una breve menzione agli interessi legittimi: si tratta di posizioni giuridiche che non sempre garantiscono una tutela giudiziaria.

La differenza tra diritto soggettivo e interesse legittimo è netta. Il primo è una posizione giuridica più forte, che permette al cittadino di agire autonomamente e di ottenere una tutela piena ed immediata del suo interesse ricorrendo, immediatamente e senza condizioni, al giudice.

Ad esempio, il diritto di proprietà è un diritto soggettivo. Se qualcuno occupa abusivamente il terreno altrui, il proprietario può agire per ottenere il suo allontanamento, anche con la forza.

L’interesse legittimo invece è una posizione giuridica che attribuisce al suo titolare la facoltà di tutelare il proprio interesse al corretto svolgimento dell’attività della Pubblica Amministrazione. Pertanto, l’interesse del cittadino è tutelato solo laddove coincida con l’interesse pubblico. Ad esempio, può chiedere la revisione del proprio elaborato in un concorso pubblico chi ritiene di non essere stato valutato correttamente, ma questi non avrà la certezza di essere poi ammesso in graduatoria. E ciò perché l’interesse legittimo non consiste nella tutela della propria posizione, ma di quella della nazione intera (nell’esempio precedente, la PA deve garantire che il vincitore sia il migliore, per il bene della collettività).

Dunque, l’interesse legittimo è una posizione giuridica più debole che nasce nel rapporto con la PA.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui