Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Come passare i permessi 104 a un altro familiare? Vediamo insieme la procedura che porta alla sostituzione del caregiver impossibilitato a prendersi cura della persona con disabilità grave.

Come passare i permessi 104 a un altro familiare? Vediamo insieme la procedura per sostituire il caregiver (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il sito Invalidità e diritti ha condiviso diversi articoli sulla Legge 104. Se vuoi sapere quando scade la 104, leggi questo articolo. È interessante anche conoscere tutte le agevolazioni riservate a chi frequenta le università telematiche o tutte le informazioni utili su come richiedere il mutuo agevolato con la 104. Infine, se devi acquistare un’autovettura è consigliato saperne di più sulla possibilità di non pagare il passaggio di proprietà se titolari della 104.

INDICE:

Come passare i permessi 104 a un altro familiare: a chi spettano?

Cosa succede quando chi beneficia della Legge 104 per assistere un familiare con handicap grave, non sia più in grado di farlo? Si possono passare i permessi 104 a un’altra persona?

Prima di entrare nello specifico e capire come passare i permessi 104 a un altro familiare, è doveroso spiegare cosa sono i permessi retribuiti. Tutti i dipendenti pubblici o privati hanno diritto ad assentarsi da lavoro per assistere un familiare disabile, per la durata di 3 giorni al mese o, in alternativa, per 18 ore al mese.

I giorni di assenza sono regolarmente retribuiti e coperti dai contributi figurativi, ai fini pensionistici.

I permessi lavorativi spettano non solo al dipendente che assiste un familiare con handicap, ma anche al lavoratore disabile, sempre per 3 giorni al mese o, in alternativa, a 2 ore al giorno (un’ora se l’orario di lavoro è inferiore alle 6 ore al giorno).

Scopri la pagina dedicata ai benefici connessi alla Legge 104.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come passare i permessi 104 a un altro familiare: procedura

Abbiamo visto a chi spettano i permessi lavorativi e in quale misura, ora entriamo nel vivo dell’argomento, rispondendo alla domanda “come passare i permessi 104 a un altro familiare?” nel caso in cui il beneficiario non riesca più ad assistere il disabile.

La legge permette di trasferire il diritto a un’altra persona, se il primo caregiver è impossibilitato.

Il subentro all’assistenza è possibile presentando domanda al proprio datore di lavoro e all’INPS, allegando una dichiarazione che contenga:

  • grado di parentela con il familiare disabile grave;
  • periodo di assistenza in sostituzione del caregiver familiare;
  • il motivo della sostituzione.

Se la sostituzione è definitiva è necessario che il beneficiario originale presenti rinuncia all’INPS e al suo datore di lavoro: in questo modo verrà meno il diritto a fruire delle agevolazioni della Legge 104.

Nella domanda di rinuncia bisogna allegare una fotocopia del documento di riconoscimento del familiare assistito.

Come passare i permessi 104 a un altro familiare
Come passare i permessi 104 a un altro familiare.

Allo stesso tempo chi subentra nell’assistenza deve presentare la domanda di richiesta dei permessi lavorativi, compilando e inviando telematicamente all’INPS il modulo SR08 Hand 2.

La domanda deve contenere le informazioni utili sul nuovo caregiver e sul familiare da assistere e deve essere allegato al verbale di handicap grave della persona assistita.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui