Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Pubblicato il modello per la richiesta del credito di imposta per la ZES Unica del mezzogiorno. Al via la presentazione delle richieste che potranno pervenire fino al 12 luglio 2024.

Con il provvedimento 262747 dell’11 giugno, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione il modello e le istruzioni per inviare la comunicazione delle spese effettuate nel 2024 per accedere al credito di imposta previsto per la ZES Unica.

Lo scorso 21 maggio, inoltre, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale anche il Decreto 17 maggio che illustra le modalità per accedere allo stesso credito oltre alle modalità in cui è possibile fruire del beneficio. Di seguito mettiamo a disposizione sia il modello per la richiesta del contributo che le istruzioni per la compilazione.

Contributo ZES UNICA

Modello da compilare PDF

Contributo ZES UNICA

Istruzioni per la compilazione

Credito ZES mezzogiorno, come si richiede?

Per poter fruire del credito ZES per il mezzogiorno si deve presentare apposita domanda all’Agenzia delle Entrate nella finestra temporale che va da oggi, 12 giugno, al 12 luglio 2024. Nel modello si devono indicare le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2024 e quelle che si prevede di sostenere entro il 15 novembre di quest’anno.

Il credito di imposta ZES per il mezzogiorno è stato istituito dal Decreto legge SUD e prevede, appunto, un contributo economico per le imprese che effettuano investimenti in beni strumenti che siano destinate a strutture che operano nelle zone di Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia, Molise e Sardegna, ma anche nelle zone assistite dell’Abruzzo.

Per la presentazione delle istanze di autorizzazione unica, inoltre, è attivo dallo scorso marzo lo sportello digitale ZES Unica che riguarda tutti i progetti di investimento realizzati nelle Regioni sopra citate.

Nuovi contributi economici per le imprese che fanno investimenti

Quali sono gli investimenti agevolabili?

Possono essere agevolabili gli investimenti compresi in un progetto iniziale e realizzati dal 1° gennaio al 15 novembre 2024. Tali investimenti devono essere relativi all’acquisto di:

  • nuovi macchinari;
  • impianti e attrezzature destinati a strutture produttive esistenti (o che vengano impiantate ex novo in ZES);
  • acquisto di terreni;
  • acquisto o ampliamento di immobili strumentali agli investimenti che siano utili per l’attività della struttura produttiva.

Dall’agevolazione, invece, sono esclusi tutti i beni destinati alla vendita (compresi quelli trasformati e assemblati).

Il credito di imposta riconosciuto è commisurato al costo complessivo degli investimenti, nel limite massimo per ogni progetto, di 100.000 euro. In ogni caso non sono agevolabili i progetti di investimento che hanno un costo che non supera i 200.000 euro.

La percentuale del contributo varia in base alla Regione

Il credito di imposta ZES varia in base alle zone in cui sono situate le attività produttive e nello specifico:

  • è pari al 40% dell’investimento sostenuto se realizzato in Calabria, Puglia, Sicilia e Campania;
  • è pari al 30% dell’investimento sostenuto se realizzato in Basilicata, Sardegna e Molise;
  • è pari al 50% per gli investimenti realizzati nei territori individuati ai fini del sostegno del fondo per una transizione giusta nelle Regioni Puglia:
  • è pari al 40% per gli investimenti realizzati nei territori individuati ai fini del sostegno del fondo per una transizione giusta nelle Regioni Sardegna;
  • è pari al 15% per gli investimenti realizzati nelle zone assistite dell’Abruzzo.
Decreto Primo Maggio, dalle tredicesime al superbonus: tutte le novità approvate

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui