Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Stop alle agevolazioni fiscali per gli under 36 nell’acquisto della prima casa dal 2023. Mantenuta la garanzia statale sui mutui.

Il cammino delle agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa da parte degli under 36 si appresta a giungere al termine. Dal 2023, infatti, verrà meno il bonus che ha agevolato gli acquisti immobiliari di questa fascia di età, comprensive di sconti sull’imposta di registro, sull’IVA, nonché di altri benefici fiscali.

L’articolo 3 della Legge di Bilancio 2024 e la fine di un’epoca

Con l’articolo 3 del disegno di legge di Bilancio per il 2024, si delinea il futuro del sostegno statale all’acquisto della prima casa. Nonostante la proroga della garanzia statale rafforzata sui mutui, che passa dal 50% all’80%, non si prevede la continuità per le altre facilitazioni introdotte con il decreto Sostegni-bis.

Ma in cosa consisteva il bonus prima casa under 36? Lo ricordiamo in breve.

Si tratta di una agevolazione destinata a coloro che «non hanno ancora compiuto trentasei anni di età nell’anno in cui l’atto è rogitato» e che hanno un Isee non superiore a 40mila euro.

Al momento dell’acquisto della prima casa (ad eccezione delle categorie catastali A1, A8 e A9 perché considerate di lusso) nei casi in cui il rogito sia soggetto ad imposta di registro, è prevista l’esenzione «dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e catastale». Nel caso in cui, invece, si tratti di acquisti soggetti ad Iva (come le cessioni effettuate dalle imprese costruttrici entro cinque anni dall’ultimazione della costruzione), oltre all’esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale, sussiste un credito d’imposta, non rimborsabile, «di ammontare pari all’imposta sul valore aggiunto corrisposta in relazione all’acquisto».

Quello che rimane: la garanzia sui mutui

La buona notizia per i potenziali acquirenti è che la

garanzia statale sui mutui prima casa viene estesa fino alla fine del 2024. Questa misura è particolarmente rilevante per alcune categorie, tra cui giovani coppie e famiglie monogenitoriali, con l’obiettivo di supportare i più vulnerabili nell’accesso alla proprietà immobiliare.

Il bonus prima casa per giovani scade: cosa cambia

Le esenzioni da imposte di registro, ipotecarie e catastali, il credito di imposta Iva e l’esenzione dall’imposta sostitutiva per i mutui sono destinati a scadere a fine 2023. Questa scadenza rappresenta un punto di svolta importante per il mercato immobiliare e per gli under 36, che fino ad ora hanno beneficiato di questi sgravi fiscali.

Resta la possibilità di avvalersi del più generale bonus prima casa per chi:

  • non possiede altri immobili destinati ad abitazione nello stesso Comune ove si trova l’abitazione da acquistare;
  • non possiede un’altra abitazione acquistata con il bonus prima casa o, se la possiede, la cede entro 1 anno dal rogito;
  • trasferisce la residenza nel Comune dell’immobile acquistato entro 18 mesi dal rogito.

L’immobile non deve essere di lusso e non va rivenduto entro 5 anni dal rogito.

Possibili sviluppi futuri

Nonostante il quadro attuale, il panorama potrebbe subire variazioni con nuovi interventi legislativi. Alcune novità potrebbero emergere dalla legge di conversione del decreto Anticipi o da un possibile maxiemendamento alla manovra, che potrebbero introdurre cambiamenti o proroghe last minute.

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.
Diventa sostenitore clicca qui

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui